Piano di recupero di via Palazzuolo, Bieber e Del Re (PD): "Si riqualifica un pezzo di città e si accende una luce diversa sulla multiculturalità"

"Un grande risultato per una zona importante di Firenze e un primo significativo passo per accendere una luce nuova sulla multiculturalità della nostra città". Così Leonardo Bieber, presidente della commissione urbanistica, e Cecilia Del Re, presidente della commissione bilancio commentano l'approvazione della delibera per il piano di recupero di via Palazzuolo. Delibera cui è stato collegato un ordine del giorno voluto proprio dal PD per "promuovere nella zona iniziative culturali e di integrazione sociale" "sottolineando e valorizzando la sua naturale vocazione multiculturale".
"Il piano – ricordano i due consiglieri democratici – prevede interventi per 1 milione e 100mila euro. Riorganizzazione dei sottoservizi, abbattimento di barriere architettoniche, mobilità ciclo pedonale, nuovo arredo urbano e riqualificazione degli spazi pubblici per via Palzzuolo, piazza San Paolino, via di San Paolino, via dei Fossi, piazza degli Ottaviani e piazza Santa Maria Novella. Il dettaglio dei lavori sarà oggetto di un nuovo passaggio in Consiglio comunale, e sarà quella l'occasione per ottimizzare il piano e garantire il massimo risultato per la riqualificazione della zona".
"L'ordine del giorno va nella direzione indicata dal sindaco Nardella di rafforzare sempre di più la vocazione di Firenze come città di dialogo, di convivenza e di pace tra culture diverse. Proprio in questa zona che spesso è stata oggetto nel passato di problematiche di vario tipo, il piano di recupero permetterà di accendere una luce nuova sulla presenza di etnie diverse che possono, e devono, rappresentare una ricchezza in più per tutta la città" concludono Bieber e Del Re. (fdr)