Firenze Marathon, Bieber (PD): "Un grande evento di sport che unisce, la migliore risposta a paure e intolleranze"
Questo l'intervento del consigliere PD Leonardo Bieber nel consiglio comunale odierno
"Voglio sottolineare il grande successo della Firenze Marathon di domenica: quasi 10mila persone iscritte, 8.179 al traguardo, con notevoli risultati sportivi. 2 ore 9 minuti e 55 secondi per il primo classificato (un atleta etiope), tra le donne invece un'italiana, Emma Quaglia, giunta terza.
Ma la maratona non è solo questo. Quando nacque nel 1984, questa manifestazione fu accolta con diffidenza dai fiorentini, quasi con ostilità, per i disagi che comportava la chiusura al traffico di alcune strade. Oggi invece Firenze è orgogliosa ed entusiasta, e i cittadini partecipano alla corsa con la voglia di esserci e di fare festa.
La Firenze Marathon è un grande evento sportivo ma è anche una grande manifestazione extrasportiva che coinvolge appassionati e famiglie, con ricadute significative anche di carattere economico per la città (non dimentichiamo la presenza quest'anno di ben 2mila stranieri).
Un evento che unisce, anche nei sentimenti: e penso al ricordo che l'associazione sportiva "Il Ponte" di Ponte a Egola ha voluto fare del suo associato Luigi Ocone, scomparso durante la maratona dello scorso anno. È stato molto bello vedere come in tanti abbiano voluto ricordarlo.
E ancora: i travestimenti, le parrucche, i palloncini colorati, la gara dei diversamente abili, la Ginky Family Run - che anche io ho fatto coi miei bambini - rendono la Firenze Marathon una grande e bella festa per tutti.
Dopo i fatti di Parigi, la nostra maratona rappresenta la migliore risposta ad ogni forma di intolleranza e alla paura in cui i terroristi vorrebbero imprigionarci. È questo il vero senso dello sport: unire generazioni, atleti professionisti ed appassionati, gente di ogni colore e credo. Grazie a tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento anche quest'anno della Firenze Marathon, ma un grazie va ancora una volta all'intera città di Firenze per il suo messaggio di pace e di fratellanza".
(fdr)