#ilpaeseche ci piace: sindaci, assessori e consiglieri da tutta Italia raccontano le loro buone pratiche
“Italia in Comune. La rete delle Buone Pratiche” arriva a Poggio a Caiano e Signa. Sabato 28 e domenica 29 Novembre, infatti, i due Comuni ospiteranno “#ilpaesechecipiace”, il terzo incontro nazionale rivolto a sindaci, assessori e consiglieri comunali di tutta Italia per condividere esperienze positive e idee innovative nell’ambito della pubblica amministrazione.
L’evento è organizzato dai Comuni di Poggio a Caiano e Signa e dalla rete “Italia in Comune”, nata nel marzo scorso per iniziativa del sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci e di un gruppo di giovani amministratori locali, oltre che dalla Pro Loco di Poggio a Caiano, con il patrocinio dei Comuni di Cantagallo, Bagno a Ripoli e Lucca.
Durante la due giorni, realizzata a costo zero, amministratori provenienti da tutta Italia e di diverso colore politico avranno l’occasione di far conoscere e mettere in condivisione le buone pratiche a cui hanno dato vita nel proprio Comune su alcuni tra i temi più caldi dell’attualità: riforme, immigrazione, sostenibilità e promozione turistica. Le buone pratiche saranno poi raccolte in un database online a disposizione di chiunque voglia prenderne spunto. Perché “copiare” dai più bravi, si sa, è il modo migliore per imparare. “I Comuni costituiscono il livello istituzionale a più alto tasso di innovazione – ha spiegato il vicesindaco Francesco Puggelli, che fa parte del comitato promotore dell’evento –, non solo perché spesso al loro interno si forma la classe dirigente del domani, ma anche perché si trovano a dover affrontare ogni giorno una vasta gamma di piccoli e grandi problemi concreti, vicini alla vita dei cittadini. Vogliamo quindi far emergere quel #paesechecipiace, quello che quotidianamente lavora per rendere le comunità più vivibili, più accoglienti e più sostenibili”. Per approfondire il dibattito, interverranno esperti, giornalisti ed ospiti politici di livello regionale e nazionale – alcuni tra i tanti, Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Giovanni Vetritto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'assessore al Welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi, il sindaco di Prato e delegato nazionale ANCI per l'immigrazione Matteo Biffoni, Monica Degli Innocenti della Fondazione Eunomia e Alessandro Sterpa dell’Università della Tuscia.
“L’evento del 28 e 29 è il frutto di un percorso che abbiamo fatto insieme anche a Stefano Ferri, vicesindaco di Cantagallo, a Diana Curione, consigliere comunale di Lucca, a Cecilia Del Re, consigliere comunale di Firenze, ed a Giulia Ulivi, consigliere comunale di Bagno a Ripoli – aggiunge il vicesindaco di Signa Sara Ambra – per andare oltre i nostri confini amministrativi e confrontarci sui problemi, le opportunità e le soluzioni con cui abbiamo a che fare ogni giorno, con l’obiettivo di essere sempre più concreti ed incisivi nei confronti dei bisogni dei cittadini. Ringrazio quindi tutta la squadra del comitato promotore, che ha lavorato con questo spirito».
Per il Comune di Firenze, oltre alla consigliera Cecilia Del Re, parte del comitato promotore dell’iniziativa, parteciperà anche l’Assessore Stefano Giorgetti.
La partecipazione a “Italia in Comune - #ilpaesechecipiace” è libera e gratuita. Per informazioni e il programma dettagliato dell’evento www.italiaincomune.it. (s.spa.)