Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S): Oggi Consiglio regionale sul nuovo aeroporto di Firenze, per la maggioranza: "La piana oggi è La Periferia, noi vogliamo valorizzarla e il saldo ambientale sarà positivo anche con il termovalorizzatore"
Al Consiglio Regionale sul tema dell’Aeroporto che si è tenuto stamani abbiamo potuto constatare che il modus operandi della maggioranza è lo stesso in ogni consesso.
Le verità, i dati scientifici e tecnici vengono considerati ininfluenti e strumentali se non addirittura ideologici, quando non corrispondono al disegno del programma di mandato del Partito Democratico, in Comune come in Regione.
Evidentemente – commentano le consigliere del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos e Silvia Noferi – il programma di mandato deve essere una sorta di nuova Bibbia, in cui la verità rivelata, diventa Verbo e osservarlo diventa un atto di fede.
Nessuno mette in dubbio che il patto stipulato con gli elettori debba essere rispettato, ci mancherebbe, ma da lì a proseguire su una strada considerata dall’evidenza dei dati e dei fatti, impossibile da realizzare, è tutta un’altra storia.
Qualcuno spieghi a chi ha scelto di votare PD che nel programma di mandato, c’era si la realizzazione del nuovo aeroporto, ma non c’era scritto che per farlo dovevano essere violate tutte le norme nazionali sulla sicurezza e quelle internazionali sulla costruzione degli aeroporti.
L’unica cosa buona che alla delibera regionale verrà allegato il parere tecnico negativo del Nucleo di Valutazione Tecnico Regionale, per cui non ci resta che sperare che qualcuno al Ministero lo legga.
Abbiamo trovato veramente volgare e poco rispettoso il commento verbale e gestualedel Governatore Rossi sulla relazione dell’Università di Firenze che “sarebbe solamente in cerca di soldi”.
La richiesta di un Osservatorio ambientale per verificare l’attuazione delle prescrizioni è stata determinante anche per convincere i consiglieri del PD eletti nella circoscrizione di Prato ad allinearsi alla lineadel Governatore.
Tutti gli interventi dei consiglieri di maggioranza – concludono le consigliere del Movimento 5 Stelle Noferi e Xekalos – si sono attestati sul significato di “far politica” con argomenti degni di un approfondimento filosofico, con il repertorio al completo delle frasi fatte e buone per ogni occasione, ma alla fine per tutti, Giunta e Consiglieri Regionali di maggioranza, si può procedere con la realizzazione del nuovo aeroporto. (s.spa.)