Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S): Il partito di maggioranza ha dichiarato di annoiarsi nella discussione del nuovo aeroporto
Ancora una volta, testardamente, i consiglieri di maggioranza continuano a sostenere che tutto quello che era compreso nel programma di mandato, aeroporto compreso, sia da realizzare ad ogni costo.
Tutti i pareri tecnici, da quelli dell’Università di Firenze al Nucleo di Valutazione Regionale ai tecnici designati dai sindaci della Piana, sono stati unanimi nel riconoscere il progetto di AdF lacunoso e non surrogato da dati scientifici, ciò nonostante il Partito Democratico continua dritto per la sua strada senza porsi tante domande e si dichiara a favore del progetto.
Per questo – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos –non ci sarà nessun processo partecipativo della cittadinanza sull’argomento in pieno stile “democratico” di ultima moda.
La mozione sulla partecipazione è stata l’occasione per parlare in consiglio comunale del nuovo aeroporto visto che chiediamo un consiglio comunale aperto sull’argomento da settimane.
Abbiamo avuto modo di ricordare ai colleghi che non si tratta di promuovere 2000 nuovi posti di lavoro quando già molti lavoratori hanno ricevuto la lettera di licenziamento per essere sostituiti in un bando europeo; non si tratta di impedire che Firenze abbia un nuovo aeroporto ma che il progetto risponda ai criteri previsti di sicurezza e tutela della salute e dell’ambiente.
Per fortuna mercoledì prossimo alle 9,30 si svolgerà in via Cavour un consiglio regionale su questo progetto e lì vedremo forse per la prima volta dei politici assumersi la responsabilità di un progetto privo del benestare degli uffici tecnici. (s.spa.)