Villa Triste, Bieber e Pezza (PD): "Dare attuazione alla mozione del 2013 per una targa in ricordo delle barbarie commesse dalla Banda Carità"

"Vogliamo ricordare oggi la mozione dell'ottobre 2013 con cui il consiglio comunale ha richiesto di porre una targa all'esterno di Villa Triste in ricordo dei tragici fatti avvenuti tra il settembre '43 e l'estate del '44. L'amministrazione, attraverso l'assessore Vannucci, sta andando avanti nel lavoro con gli uffici, ed una soluzione sembra essere adesso vicina. Stante l'opposizione – per certi aspetti comprensibile – da parte dei condomini all'idea di vedere una targa sulla propria abitazione, è stata individuata una diversa collocazione, sul muro antistante la villa, parte di un immobile di proprietà del Ministero della Giustizia. Ci auguriamo che quanto prima l'iter possa concludersi positivamente. Attraverso iniziative come questa si contribuirebbe non solo a mantenere viva la memoria, ma anche a tracciare l'impegno per il futuro dei nostri giovani per la libertà e la pace". Questa la dichiarazione dei consiglieri PD Leonardo Bieber e Cecilia Pezza, tra le promotrici della mozione.

"Inoltre – ha concluso Bieber –, voglio lanciare oggi l'idea di realizzare un monumento in quella che oggi è una semplice rotatoria tra via Trieste e via Bolognese, come fatto per il binario 16 alla Stazione di Santa Maria Novella nel 2013, in ricordo del primo treno partito per Auschwitz.
L'intento del nuovo monumento non sarebbe tanto ricordare il dolore del passato, ma rappresentare un simbolo della libertà per il presente ed il futuro. E proprio i tragici fatti di questi giorni ci dicono quanto sia importante continuare a costruire la pace. Come disse Padre Ernesto Balducci: "Gli uomini del futuro o saranno uomini di pace, o non saranno"". (fdr)