Approvato il progetto FIO, Vannucci e Guccione: "Ottima notizia per riaffermare un'idea forte di politiche giovanili a Firenze"
L’ANCI ha appena comunicato il finanziamento (di 104.000 euro) del Progetto FIO – Future, Innovation, Opportunities presentato lo scorso aprile dal Comune di Firenze a valere sul Fondo Nazionale Politiche Giovanili
“Un risultato importante che vede premiato l'impegno dell'Amministrazione comunale sulla promozione delle forze più vive e vivaci che questa città ha a disposizione – ha commentato l'assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci – Un'occasione di innovazione e coinvolgimento vero dei giovani orientata a un futuro di sviluppo per tutta la comunità”.
Cosimo Guccione, consigliere PD delegato alle politiche giovanili ha aggiunto: “Sono molto contento di questa notizia. Il progetto è un’ottima occasione per riaffermare un’idea “forte” di politiche giovanili intese come politiche di innovazione sociale orientate allo sviluppo locale. La Firenze che vogliamo esalta i talenti, le passioni e le professionalità dei giovani fiorentini”.
Il progetto FIO – Future, Innovation, Opportunities attiva, sostiene, valorizza e struttura modelli partecipativi in grado di implementare politiche per istanze giovani, innovatrici, rilevanti e sostenibili.
Il progetto FIO nasce da due domande strategiche: cosa possono fare i giovani per la loro comunità e in che modo la città può/deve valorizzarne risorse e potenzialità.
“FIO sarà il più grande percorso partecipativo e decisionale che vede i giovani come attori chiave. Lavoreremo in sinergia con tutte le associazioni cittadine, gli universitari e tutti coloro i quali vogliono impegnarsi per costruire la Firenze del futuro. Ci siamo impegnati sin da subito a sostenere e valorizzare le istanze d’innovazione che provengono dal territorio. Abbiamo appena presentato un’altra proposta progettuale per la rigenerazione e lo sviluppo di spazi e servizi a supporto della creatività giovanile” conclude Guccione. (fdr-sc)