Silfi, Torselli (FdI-An): "La storia dell'illuminazione pubblica fiorentina sarà conservata e valorizzata"
"La nuova società in-house SILFIspa, che oggi nasce per gestire l'illuminazione pubblica a Firenze, avrà tra le proprie mission aziendali anche quella di conservare, tutelare e promuovere la memoria storica dell'illuminazione pubblica nella nostra città". Questo è quanto fa sapere Francesco Torselli, capogruppo di FdI-An in consiglio comunale e primo firmatario dell'ordine del giorno che apre la strada alla realizzazione di iniziative e pubblicazioni finalizzate a valorizzare la storia dell'illuminazione pubblica fiorentina.
"Vorrei ringraziare - ha detto Torselli nel suo intervento - il Dott. Claudio Bini, attuale direttore di Silfi, che ho avuto modo di conoscere in questi anni a Palazzo Vecchio. L'amore e la passione che Bini ha sempre messo nello svolgere il suo incarico, lo hanno portato a collezionare nel proprio ufficio manufatti antichi, parti tecniche di illuminazioni risalenti ai secoli scorsi, pubblicazioni e stampe d'epoca. E quella che era nata come una passione personale del Dott. Bini, oggi è diventato un vero e proprio micro-museo".
"Ci siamo chiesti - ha concluso Torselli - perché non proseguire l'opera di conservazione e valorizzazione della memoria avviata dal Dott. Bini, trasformandola in qualcosa di più grande e, soprattutto di aperto al pubblico. Ecco perché abbiamo chiesto, ed ottenuto con il voto favorevole del consiglio comunale, che la nuova società SILFIspa abbia tra i propri compiti anche quello di conservare, valorizzare e promuovere la storia dell'illuminazione pubblica Fiorentina che, ricordiamo, aver rappresentato per oltre mezzo secolo un'avanguardia ed un'eccellenza mondiale". (fdr)