Alstom, Comune e Regione incontrano Rsu e sindacati provinciali

Sul tavolo le prospettive di sviluppo dello stabilimento fiorentino di GE Trasportation

Conoscere i nuovi scenari e le prospettive di sviluppo dello stabilimento fiorentino di GE Transportation. È questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto stamani presso la presidenza della Regione, cui hanno partecipato il consigliere del presidente Rossi per il lavoro Gianfranco Simoncini, l'assessore al lavoro Federico Gianassi, e i rappresentanti della Rsu e di Fiom e Fim provinciali, che avevano chiesto la riunione.
Dal 2 novembre infatti lo stabilimento fiorentino della GE Transportation è ufficialmente passato alla francese Alstom, nell'ambito di un riassetto che ha interessato i due gruppi e che ha portato GE ad acquisire le attività del settore energia e Alstom quelle del settore segnalazioni ferroviarie.
Nelle prossime settimane verrà convocato un incontro con il nuovo management Alstom per conoscere i piani industriali della nuova proprietà per una realtà produttiva che dà lavoro a 220 addetti e che è impegnata in attività di ricerca e produzioni di qualità. Presso il sito opera, tra l'altro, un centro ricerca attivato grazie alle risorse di un bando regionale e che ha consentito di attivare 45 posti di lavoro.
Sia Comune che Regione hanno sottolineato la volontà di sostenere ogni iniziativa per garantire l'ulteriore sviluppo dello stabilimento fiorentino. (mf)