Servizio Idrico, la Commissione approva una mozione, Amato: "Garantire gli utenti"

“Sono contenta che la commissione Controllo abbia fatto propria la nostra mozione, ma adesso servono impegni concreti”. A parlare è la consigliera Miriam Amato prima firmataria dell'attopresentato insieme a Tommaso Grassi e Giacomo Trombi in vista dell’approvazione del “Servizio idrico nuove strutture dei corrispettivi in Toscana”, dello “schema della carta di qualità del servizio idrico” e del “Regolamento del Servizio Idrico Integrato”: “Un testo che è stato oggetto di approfondimenti in Commissione Controllo,fatto proprio dalla Commissionestessa e votato all'unanimità, che adesso dovrà essere sottopostoal vaglio del consiglio comunale”.

Amato esprime soddisfazione:“La commissione – spiega la consigliera – ha dimostrato sensibilità, beneficiando anche delnostro lavoro. Su un tema importante come il servizio idrico sono importanti gli impegni più dei firmatari, chiediamo però adesso di dare attuazione alle linee guida previste nel documento”.
In particolare Miriam Amato, come previsto nel documento approvato, chiede al sindaco Nardella nella veste di rappresentante nell’assemblea dell’Ato 3 Medio-Valdarnodi impegnarsi “per individuare meccanismi di tutela per i nuclei familiari numerosi ma anche per rivedere il deposito cauzionale, garantire la qualità dell’acqua, risolvere i problemi delle perdite occulte, favorire l’auto-lettura per la fatturazione, evitando anche i distacchi per morosità”. “Servono azioni e risposte concrete per migliorare e garantire un servizio primario ai cittadini. Troppo spesso – conclude Amato - gli impegni assunti non si sono tradotti in azioni concrete, nonostante anche l’esito referendario”. (fdr)