Turismo, domani a Palazzo Vecchio la presentazione della guida "Sulle orme dei pastori. Itinerari cicloturistici in Toscana sulle antiche vie della transumanza"

Alle 15.30 in sala Incontri con l'assessore Bettarini

Una guida per chi ama viaggiare in bici e abbinare la pedalata alla visita di luoghi legati alla storia e alla cultura di un territorio. È “Sulle orme dei pastori”, la guida dedicata agli itinerari cicloturistici in Toscana sulle antiche vie della transumanza che sarà presentata domani alle 15.30 nella sala Incontri di Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore al Turismo Giovanni Bettarini.
Un itinerario alla ricerca delle tracce materiali e immateriali di una cultura millenaria ormai tramontata, quella agro-pastorale. Si sale in sella sugli spartiacque appenninici, dove le greggi si radunavano per la partenza, e si comincia un viaggio che porta ad attraversare tutte le varietà ambientali e paesaggistiche della regione e a incontrare moltissime esperienze artistiche, storiche e culturali. La guida è promossa dall’associazione Fuori dalle vie Maestre. (sc)