Artigianato e turismo, al via al Mercato centrale il progetto My Vintage Academy Workshop'
Valorizzare il sistema dell’artigianato fiorentino attraverso il contatto diretto del turista con le antiche tecniche d’autore. È l’obiettivo di ‘My Vintage Academy Workshop’, il progetto lanciato oggi al Mercato centrale alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, dal presidente del Mercato centrale Umberto Montano e di Barbara Ricchi.
“Un progetto che rispecchia al meglio la nostra idea di sviluppo dell’artigianato e del turismo – ha detto Bettarini – Come Amministrazione siamo impegnati da un lato a combattere il turismo mordi e fuggi, dall’altro a promuovere l’artigianato in modo innovativo. Esperienze come questa uniscono le due cose perché consentono a chi arriva a Firenze di non essere più solo spettatore e visitatore ma di diventare protagonista attraverso un’esperienza nuova legata all’artigianato artistico. Un modo per comunicare un’idea diversa della nostra città e valorizzare alcuni elementi che la rappresentano, come l’arte e l’artigianato che diventano strumenti per ‘legare’ le persone alla città”.
“Siamo fermamente convinti che poter toccare con mano il frutto del proprio lavoro sia il modo migliore di appassionare al mondo dell’artigianato – ha detto Barbara Ricchi – Per questo, My Vintage Academy ha studiato un format in grado di proiettare il visitatore in un percorso unico in grado di evidenziare il valore del nostro passato e il potenziale del nostro futuro”.
“L’artigianato è la grande opportunità che potrebbe mettere l’Italia del futuro davanti a tutti gli altri Paesi del mondo – ha detto Montano - Lavorare con le mani e con il cuore è prerogativa di quei popoli che attingono da radici culturali profonde e ricche di diversità. Questo è il valore fondante del Mercato Centrale Firenze ed è inevitabile che incontri sul piano di intenzioni comuni l’ottimo progetto sull’artigianato di My Vintage Academy”.
My Vintage Academy offre a un pubblico di turisti, visitatori e appassionati la possibilità di partecipare a workshop quotidiani sui temi della pelletteria, del bijoux, dell’accessorio moda, dei cappelli e del profumo artigianale. Durante i workshop, guidati da artigiani specializzati ed esperti dei vari settori, gli ospiti saranno invitati a creare o personalizzare un oggetto secondo le tecniche tradizionali e con la loro inventiva. Il prodotto del laboratorio rimarrà di loro proprietà come ricordo dell’esperienza. I workshop saranno ospitati nella struttura ottocentesca del Mercato centrale in sessioni da 16 persone. (sc)