L'assessore Mantovani incontra l'ambasciatore dell'Azerbaigian Vaqif Sadiqov
Questa mattina l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani ha ricevuto in Palazzo Vecchio l’ambasciatore dell’Azerbaigian a Roma Vaqif Sadiqov in visita in città per parlare di future collaborazioni con Firenze, soprattutto in campo culturale, musicale-artistico, economico, turistico e medico-scientifico.
L’ambasciatore si è complimentato per il successo di Expo 2015, al quale l’Azerbaijan erapresente con un proprio padiglionee dove ha ottenutogrande riscontro e affluenza di publico.
Sadiqov ha sottolineato che l’Azerbaijan sta vivendo una forte espansione economica eche le istituzioni intendonopromuovere losviluppo e la modernizzazione industrialenella tutela e nellavalorizzazione della propria identità nazionale. Leautorità governativesono orientate apromuovere proficuerelazionisiaincampo economico-commerciale che incampoculturale con le istituzioni locali e regionali italiane e Sadiqov ha sottolineato come vi siano già intensecollaborazioni escambi anchecon realtà economiche ed industriali italiane nei diversi settori dell’istruzione,università, turismo,ed in campo medico-scientifico.
La visita dell’ambasciatore si inserisce nel solco delle positive relazioni istituzionaliavviate già alcuni anni fa tra il paese caucasico e la Municipalità fiorentina. Sadiqov ha auspicato di poter consolidareirapportiin modostabile e continuativo con la città diFirenze. Per questo ha proposto una visita dell’Amministrazione a Baku che potrebbe svilupparsi su due livelli: uno politico-istituzionale edunoeconomico commerciale. Tra i progetti proposti una stretta collaborazione tra Firenze e la città azera diShaki,caratterizzata da unricco patrimonio storico archeologico eculturale.
Da parte sua l’assessore Mantovani ha ringraziato per le interessanti proposte dell’ambasciatore Sadiqove ha concordato sull’importanza di intensificare le relazioni della città di Firenze conquesto strategicopaese caucasico che sta vivendo una fase di forte sviluppo ed espansionein vari settori.Tra i campi di possibile collaborazione i settori culturale e musicale, il settore dell’educazione e dell’università(conscambi tra atenei e collaborazioniin campo medico-scientifico), il settore economico e commerciale. (mf)