A Firenze oltre mille cuochi per il congresso nazionale, oggi la chiusura nel salone dei Cinquecento con l'assessore Bettarini
Mille cuochi, tra i quali oltre 20 stellati, 150 aziende vitivinicole e altrettante legate ai settori del beverage e del food per un totale di 5mila visitatori. Sono i numeri di Food and Wine in Progress e del congresso della Federazione italiana cuochi che si sono conclusi oggi a Firenze, dopo quattro giorni di eventi alla Stazione Leopolda e in città.
Oggi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la cerimonia di chiusura alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini.
“Firenze vuole parlare al mondo ed essere protagonista del messaggio del cibo come testimone dei popoli e delle culture e ambasciatore di pace – ha detto Bettarini - Lo ha fatto con la presenza ad Expo e continua a farlo ospitando eventi come questo e promuovendo una cultura del cibo intesa come storia dei valori della nostra terra e dell’Italia”.
Tra i temi al centro dell’evento il rapporto tra professionalità della figura del cuoco, cibo e ristorazione nelle città ad alta vocazione turistica. La manifestazione è stata promossa da Federazione italiana cuochi e Unione regionale cuochi toscani con la partecipazione dell’associazione italiana sommelier Toscana, Cocktail in the world e Mercato Centrale di Firenze. (sc)