Giornata fiorentina del Papa, da stasera i primi provvedimenti di circolazione
Sono già scattati i primi provvedimenti in vista della giornata fiorentina di Papa Francesco, in programma domani martedì 10 novembre. Il piano di mobilità alternativo è stato predisposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con gli uffici della Curia che si occupano del convegno, in previsione di un grosso afflusso di fedeli in città. Per ragioni di ordine pubblico e sicurezza si renderanno infatti indispensabili diversi provvedimenti di limitazione al traffico e alla sosta nella zona di Campo di Marte e del centro storico, oltre che nelle strade di passaggio del Papa. L’Amministrazione raccomanda una particolare attenzione alle modifiche apportate alla sosta e alla viabilità, un forte invito ad usare i mezzi pubblici che per l’occasione saranno potenziati e invita i cittadini a modificare gli orari dei propri spostamenti in base al programma della giornata e a controllare la segnaletica che sarà posizionata sulle strade.
GLI ITINERARI DEL PAPA E I MAXI SCHERMI NELLE PIAZZE
Percorso Stadio Ridolfi-piazza Duomo
Dopo l’atterraggio in elicottero alle 9.15 allo Stadio Luigi Ridolfi, con un trasferimento veloce Papa Francesco arriverà in piazza San Marco da dove con la ‘papamobile’ a velocità ridotta percorrerà via Martelli per arrivare in Piazza San Giovanni. Se le condizioni meteo lo permetteranno il Papa potrebbe fare un giro con l’auto di piazza San Marco per raccogliere l’abbraccio dei fiorentini e salutarli. Una volta in piazza Duomo Papa entrerà prima in Battistero e poi in Cattedrale.
Percorso Piazza Duomo – piazza Santissima Annunziata
Alle 11.30 dopo aver tenuto il suo discorso ai delegati del Convegno il Papa lascerà la Cattedrale e dopo aver fatto un giro della piazza a bordo della ‘papa mobile’ passando davanti alla sede della Misericordia e al nuovo Museo dell’Opera del Duomo raggiungerà percorrendo via dei Servi la Basilica della Santissima Annunziata. Ore 12 nella Basilica della Santissima Annunziata il Papa si raccoglierà in preghiera insieme ad un gruppo di malati e per l’Angelus. A piedi si sposterà poi nella piazza fino alla vicina mensa della Caritas.
Percorso piazza Santissima Annunziata – piazza Duomo
Dopo il pranzo ripercorrendo sempre via dei Servi Papa Francesco tornerà in piazza Duomo per un momento di Riposo in Arcivescovado.
Percorso piazza Duomo – Stadio Franchi
Per raggiungere lo stadio il Papa uscirà dall’Arcivescovado in Piazza San Giovanni per poi transitare a bordo della ‘papamobile’ per Via de’ Calzaiuoli, Piazza Signoria, via della Ninna, via Dei Castellani, piazza Dei Giudici, Lungarno Diaz, via dei Benci, Piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, Lungarno della Zecca Vecchia, Piazza Piave, Lungarno Pecori Giraldi, Lungarno del Tempio, via del Campofiore, Piazza Alberti, Cavalcavia dell’Affrico, Via Lungo l’Affrico, Viale Cialdini, Viale Paoli, Stadio Artemio Franchi.
I maxi schermi nelle piazze dove passerà Papa Francesco
Sin dalla mattina, dal suo arrivo a Prato, sarà possibile seguire tutta la giornata di Papa Francesco sui maxischermi collocati in Piazza della Signoria e in Piazza Santa Croce dove il Papa passerà nel primo pomeriggio con la ‘papamobile’. Nel pomeriggio, sempre grazie a TV2000 e al CTV, sarà trasmessa in diretta la celebrazione.
L’accesso agli stadi solo con biglietti
Alle 15.30 il Papa celebrerà la Messa all’interno dello stadio Artemio Franchi. Considerato il numero dei fedeli invitati ad assistere alla celebrazione, a partire dalle 11 verrà aperto anche lo stadio di atletica Ridolfi, dove sarà posizionato un terzo maxi schermo per consentire a circa 6.000 persone di seguire la celebrazione. L’accesso allo stadio Artemio Franchi e al Ridolfi, sarà consentito solo a chi sarà munito di biglietto nominale in distribuzione in questi giorni da parte delle parrocchie, e presentando – insieme al ticket - un documento di identità. Anche per i malati e i disabili l’accesso allo stadio Franchi sarà consentito solo dopo la prenotazione da fare attraverso i servizi delle Misericordie o dell’Unitalsi, coordinati anche questi dalla Curia fiorentina; per questi fedeli il Comune ha predisposto un itinerario dedicato per raggiungere il Franchi, anche la sosta dei loro mezzi è prevista in aree stabilite. Lo stadio Franchi e lo stadio Ridolfi apriranno al pubblico alle ore 11, l'accesso sarà consentito fino alle 14.
Per chi non ha il biglietto per la Messa allo stadio
Per consentire di seguire la giornata di Papa Francesco a Firenze anche a chi non ha l’invito e quindi non può entrare negli stadi, si ribadisce che verranno posizionati due maxi schermi in piazza della Signoria e in Piazza Santa Croce. Da qui i fedeli potranno seguire tutta la giornata del Papa senza spostarsi. Inutile e fortemente sconsigliato per chi non ha il biglietto per lo stadio avvicinarsi all’area di Campo di Marte.
I PROVVEDIMENTI DI MOBILITÀ
Dato l’evento eccezionale e storico per la città, e in previsione di un grande afflusso di pellegrini sia per seguire la Messa del Papa allo Stadio Artemio Franchi che per salutare il Santo Padre in centro storico, sono state individuate due grandi aree dove sarà modificata la disciplina di transito: l’area estesa Centro Storico e l’area estesa Campo Marte (nella cartina tutto il perimetro compreso all’interno delle aree verdi). All’interno di queste due zone sono state individuate altre due aree dove la presenza dei pellegrini si concentrerà e dove i divieti al transito e alla sosta saranno pressoché totali per motivi di ordine e sicurezza pubblici: l’area ristretta centro storico e l’area ristretta Campo Marte (nella cartina le aree individuate in rosa).
Limitazioni alla circolazione nell’area estesa centro storico per il 10 novembre
A partire dalle 8 e fino alle 15.30 sarà istituito il divieto di transito veicolare in tutte le vie e piazze comprese all’interno di questo perimetro di strade (nella mappa la zona verde): piazza Piave (direttrice viale Giovine Italia-lungarno Pecori Giraldi), lungarno della Zecca Vecchia (compreso), piazza Cavalleggeri (compresa), lungarno alle Grazie (compreso), Ponte alle Grazie (compreso), lungarno Diaz (compreso), piazza dei Giudici (compresa), lungarno dei Medici (compreso), piazza del Pesce (compresa), lungarno Acciaiuoli (compreso), Lungarno Corsini (compreso), piazza Goldoni, via del Moro, via della Spada, via delle Belle Donne, via del Moro, via del Giglio, via dell’Amorino, via Sant’Antonino, Piazza dell’unità Italiana, piazza Stazione, largo Alinari, via Nazionale, piazza Indipendenza, via Santa Caterina d’Alessandria, viale Lavagnini, piazza Libertà, viale Matteotti, piazzale Donatello, viale Gramsci, via della Mattonaia, piazza Ghiberti, via Santa Verdiana, via dell’Agnolo, viale Giovine Italia. Le strade che costituiscono il perimetro sono escluse dal divieto se non diversamente specificato.
Divieti di sosta e modifiche ai sensi di marcia area estesa centro storico
Dalle 00.00 alle 16 del 10 novembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via dei Renai (tra i numeri civici 25 e 27 e tra i numeri civici 5 e 3) e in piazza Demidof (lato giardino fronte Palazzo Serristori). Dalle 8 alle 15.30 sarà invece prevista la revoca dell’attuale senso di marcia in Borgo San Iacopo con istituzione di marcia in direzione piazza Frescobaldi (in deroga alla vigente disciplina di area pedonale, transito consentito anche ai veicoli autorizzati al transito nei settori A ed O della Ztl). In via dei Bardi, tratto Costa al Pozzo–Borgo San Iacopo, sarà consentito il transito anche ai veicoli autorizzati al transito nei settori A ed O della Ztl. In piazza Pitti e via Guicciardini in deroga alla vigente disciplina di area pedonale potranno circolare anche ai veicoli autorizzati al transito nei settori A ed O della Ztl.
Revoca dell’attuale senso di marcia e istituzione del senso unico di marcia anche in piazza dei Mozzi (tratto lungarno Serristori-via dei Renai) con direzione via dei Renai. Anche in via dei Renai (tratto piazza dei Mozzi-piazza Demidoff) scatterà la revoca dell’attuale senso di marcia e istituzione del senso unico di marcia con direzione piazza Demidoff. In lungarno Cellini sarà istituito il divieto di transito in direzione piazza Poggi agli autobus (eccetto Tpl) ed ai veicoli con massa p.c. superiore a 3,5 t. In via Tripoli, tratto piazza Piave – via delle Casine sarà revocato l’attuale senso di marcia e istituito il senso unico di marcia con direzione via delle Casine. Limitazioni anche per gli autorizzati al transito veicolare nelle aree pedonale in orario 6 – 9: per loro la circolazione sarà consentita solo dalle 5 alle 8.
Limitazioni alla circolazione e alla sosta – area ristretta Centro Storico
Dalle 00.00 alle 15.30 del 10 novembre è prevista l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata e dalle 8.30 (sempre fino alle 15.30) si aggiungerà anche il divieto di transito veicolare in tutte le vie e piazze comprese nel seguente perimetro meglio individuato nella cartina col colore viola, ovvero:
lungarno della Zecca Vecchia (compreso), piazza Cavalleggeri (compresa), lungarno alle Grazie (compreso), Ponte alle Grazie (compreso), lungarno Diaz (compreso), piazza dei Giudici (compresa), lungarno dei Medici (compreso), piazza del Pesce (compresa), lungarno Acciaiuoli (compreso), via Tornabuoni, piazza Santa Trinita, via Porta Rossa, piazza Davanzati, via de’ Sassetti, via dei Vecchietti, piazza San Pier Maggiore, via Cerretani, via dei Conti, piazza Madonna degli Aldobrandini, via Canto dei Nelli, piazza San Lorenzo, via dei Ginori, via San Gallo, via Salvestrina, via Micheli, via Gino Capponi, via Laura, via della Pergola, via Sant’Egidio, piazza Santa Maria Nuova, via Folco Portinari, va dell’Oriuolo, via del Proconsolo, via Ghibellina, via Verdi (compresa), piazza Santa Croce (compresa), via Magliabechi (compresa), Corso Tintori (compreso), piazza Cavalleggeri (compresa), lungarno della Zecca Vecchia (compreso), piazza Piave (direttrice lungarno Zecca Vecchia-lungarno Pecori Giraldi, compresa). In deroga, transito consentito ai mezzi di polizia e soccorso e veicoli a servizio dell’organizzazione dell’evento muniti di contrassegno. Dalle 10 il transito sarà consentito il transito anche ai mezzi del Tpl urbano in via Arazzieri, piazza San Marco, via La Pira, via La Marmora, via della Dogana, via Cavour. Le strade che costituiscono il perimetro sono escluse dal divieto se non diversamente specificato.
Divieti di sosta e modifiche ai sensi di marcia area ristretta Centro Storico
Il 10 novembre dalle 0:00 alle 15.30 sarà istituito un divieto di sosta con rimozione forzata in via Folco Portinari e dalle 8.30 sarà anche revocato l'attuale senso di marcia e istituito il doppio senso (all'incrocio con via dell'Oriuolo obbligo di svolta a destra). Dalle 8.30 alle 15.30 in via Tripoli (tratto piazza Cavalleggeri-via delle Casine) sarà revocato l’attuale senso di marcia: la strada diventerà senza sfondo con ingresso e uscita lato via delle Casine. Diventerà strada senza sfondo anche via dei Pepi (tratto via del Fico- piazza Santa Croce) con ingresso ed uscita lato via del Fico. In via dei Bentaccordi prevista l'istituzione del senso unico di marcia con direzione via dell’Anguillara; senso unico anche in via Torta (tratto via dell’Anguillara-via delle Burella) con direzione di marcia verso via delle Burella e via Isola delle Stinche (tratto via delle Burella-via dei Lavatoi) con direzione di marcia verso via dei Lavatoi.
In piazza San Firenze e via del Proconsolo (tratto piazza San Firenze-via Ghibellina) sarà istituito il doppio senso di marcia con circolazione in senso unico alternato a vista. In via Laura, nel tratto via della Pergola-via Gino Capponi (lato numeri civici dispari) scatterà un divieto di sosta con rimozione forzata. In via dei Ginori sarà istituito il senso unico di marcia con direzione piazza San Lorenzo; senso unico anche in via dei Conti (tratto via Zannetti- via Cerretani) con direzione via Cerretani. Infine sarà istituito il doppio senso di marcia con circolazione in senso unico alternato a vista in via Por Santa Maria (tratto via Vacchereccia-piazza del Mercato Nuovo) e piazza del Mercato Nuovo (direttrice via Por Santa Maria-Porta Rossa).
Provvedimenti necessari il trasferimento del Papa dall’atterraggio allo stadio Ridolfi a piazza Duomo
Il 10 novembre dalle 8.30, per il tempo ritenuto necessario dalle forze dell’ordine per consentire il transito del corteo papale dallo Stadio Ridolfi verso il Duomo, sarà istituito il divieto di transito temporaneo della circolazione a tutti i veicoli nel seguente itinerario: viale Fanti, Largo Gennarelli, via Campo D’arrigo, via Del Pratellino, piazza Vasari, via Degli Artisti, via Ficino, piazza Savonarola, via Giacomini, via Fra’ Bartolommeo, via Lamarmora, via La Pira, via Della Dogana, via Cavour, piazza San Marco. Analogamente, per consentire gli spostamenti del corteo in centro storico, dalle 8.30 alle 14.30 ci sarà il divieto di transito a tutti i veicoli per il tempo ritenuto necessario per consentire i passaggi del corteo papale nelle seguenti strade: via Cavour, via Martelli, piazza del Duomo, piazza San Giovanni.
Divieti di sosta con rimozione forzata
Il 10 novembre dalle 00:00 alle 10 previsti inoltre divieti di sosta con rimozione forzata in via Pacinotti (lato numeri civici dispari fino a piazza Vasari), piazza Vasari (ìn corrispondenza del numero civico 1), via degli Artisti (lato numeri dispari, tratto da via Masaccio a piazza Conti), piazza A. Conti (tra i numeri civici 9 e 11, intero tratto), via M. Ficino (lato numeri civici pari), piazza Savonarola (tra via Buonvicini e via Mirandola).
Provvedimenti necessari per garantire il passaggio del Papa dal Duomo a piazza Santissima Annunziata e viceversa
Dalle 11 alle 14.30 è prevista l'istituzione di divieto di transito a tutti i veicoli per il tempo ritenuto necessario dalle forze dell’ordine per consentire i passaggi del corteo Papale nelle seguenti strade: piazza San Giovanni, Piazza Duomo (lato Misericordia di Firenze), via dei Servi, Piazza Santissima Annunziata.
Provvedimenti necessari per garantire il passaggio del Papa dal Duomo a piazza Piave
Dalle 14 alle 15.30 scatterà il divieto di transito a tutti i veicoli sull'itinerario: via dei Calzaiuoli, piazza Signoria, via della Ninna, via dei Castellani, piazza Dei Giudici (corsia Museo della Scienza), lungarno Diaz, via dei Benci, piazza Santa Croce, via Magliabechi, Corso Tintori, piazza Cavalleggeri, lungarno della Zecca Vecchia, Piazza Piave. Provvedimenti necessari per garantire il passaggio da Piazza Piave allo Stadio. Dalle 14.30 prevista l'interdizione temporanea della circolazione per il tempo ritenuto necessario dalle forze dell’ordine per consentire il passaggio del corteo papale in lungarno Pecori Giraldi, lungarno del Tempio, via del Campofiore, piazza Alberti, Cavalcavia dell’Affrico, via Lungo l'Affrico, viale Cialdini, viale Paoli.
Divieti di sosta con rimozione forzata lungo il percorso e deviazioni
Dalle 8 alle 16 del 10 novembre saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata nelle seguenti vie: lungarno Pecori Giraldi (lato Arno), via Del Campofiore (ambo i lati), via Lungo l'Affrico (ambo i lati, tratto via Speri – viale Cialdini). Dalle 14.30 alle 16 in via Lungo l'Affrico (tratto Cavalcavia dell’Affrico – via Speri) sarà istituita una corsia di scorrimento delimitata da transenne, per consentire il collegamento tra via Manara e via Speri evitando interferenze con l’itinerario Papale. Quindi sarà invertito il senso di marcia in Via Tito Speri e sarà istituito il doppio senso di marcia nella corsia di collegamento Via Lungo l'Affrico - viale De Amicis sottostante il cavalcavia dell’Affrico.
Provvedimenti necessari per consentire in sicurezza lo svolgimento dell’evento a Campo di Marte
Zona perimetro stadio Franchi
Divieto di sosta con rimozione forzata e del divieto di transito a partire dalle 20 di lunedì 9 novembre alle 20 del 10 novembre nelle seguenti vie: viale Paoli, largo E. Berlinguer, viale Fanti (area di sosta contigua a piazza Berlinguer), viale Fanti (tratto Mille – Volturno, compresa area Mercatale) e viale Nervi.
Area ristretta Campo di Marte
Divieto di sosta con rimozione forzata a partire dalle 20 di lunedì 9 novembre alle 20 del 10 novembre nelle seguenti vie: viale Malta-viale Fanti-viale Cialdini-viale Calatafimi (tratto viale Fanti -via Cento Stelle)-viale dei Mille (tratto via Frusa-viale Fanti). Dalla mezzanotte del 10 novembre alle 20 sarà revocata l’attuale corsia riservata al trasporto pubblico in via dei Sette Santi (tratto viale dei Mille-via Duprè)
Area estesa Campo di Marte
Dalle 12 alle 20 del 10 novembre scatterà la chiusura in tutte le vie e piazze comprese nel seguente perimetro: viale de Amicis, via Cento Stelle, piazza Antonelli, via Elbano Gasperi, piazza San Gervasio e Protasio, via Marconi, viale del Pratellino, via Campo d’Arrigo (compreso). Dalle 20 del 9 novembre alle 20 del 10 novembre prevista anche l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in largo Gennarelli. Divieto di sosta con rimozione forzata per svolta dei mezzi del trasporto pubblico locale anche in via Fra’ Bartolommeo (lato numeri civici pari, nel tratto da via Leonardo da Vinci al numero civico 18): deroga per le biciclette nelle apposite rastrelliere e i cassonetti per la raccolta dei rifiuti dal numero civico 16 al 18. A partire da mezzanotte del 10 novembre fino alle 18 sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli tpl urbano) in via del Ponte Rosso (lato numeri civici dispari, tratto da viale Milton a piazza della Libertà) e in via Masaccio (lato numeri civici dispari, nel tratto compreso tra i numeri civici 37 e i 29). Ancora divieti di sosta con rimozione forzata in via dei Della Robbia (ambo i lati, per 15 metri dall’intersezione con via La Farina in direzione viale Segni), in via Pier Capponi (lato numeri civici pari, dal numero 46 al numero 59) e in piazza dell’Indipendenza (carreggiata centrale di collegamento fra via XXVII Aprile a via Ridolfi).
Limitazione alla circolazione per il deflusso dei pellegrini diretti alla stazione Campo di Marte
Il 10 novembre dalle 16.30 alle 20 saranno in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito veicolare, in tutte le vie e piazze di seguito indicate: via del Pratellino, via Marconi (tratto viale dei Mille-via del Pratellino), piazza Vasari (corsia di collegamento via degli Artisti-via del Pratellino), via Mannelli (tratto via Vasari-via Capo di Mondo). La corsia di piazza Vasari interessata dal provvedimento sarà delimitata da transenne, per consentire il transito pedonale in sicurezza dei pellegrini lungo l’itinerario individuato.
Aree parcheggi pullman pellegrini con biglietto
Dalle 20 dei oggi 9 novembre fino alle 20 del 10 novembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale De Amicis (lato numeri civici dispari, dal numero 89 a via della Torretta). Il divieto vale per tutti ad eccezione dei pullman muniti di contrassegno rilasciato da SAS. Lo stesso divieto vale per via Lungo l’Affrico (lato numeri civici pari, dal numero 106 all’intersezione con viale Duse), viale Malta (ambo i lati, tratto compreso tra via Puccioni e viale Fanti), viale Fanti (ambo i lati, tratto compreso tra viale Malta e via Calatafimi)
Altri provvedimenti necessari per il trasferimento dei convegnisti dalla Fortezza da Basso allo stadio Franchi
Il 10 novembre dalle 8 alle 20 previsti divieti di sosta con rimozione forzata in viale Strozzi (lato ferrovia, nel tratto viale Caduti di Nassirya–sottopasso viale Fratelli Rosselli) e via Frusa (lato numeri civici pari, da viale dei Mille al numero civico 12).
Area Parcheggio Taxi
Il 10 novembre, dalle 8 alle 20, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Mannelli (lato ferrovia, nel tratto compreso tra i numeri civici 25 e 55) ad eccezione dei Taxi in servizio per l’evento.
Autorizzati al transito nelle aree estese del centro storico e Campo di Marte
Nella giornata del 10 novembre in deroga ai divieti di transito nelle aree estese del centro storico e Campo di Marte sarà autorizzato il transito ai residenti, titolari di passi carrabili, Taxi, Ncc, mezzi del Tpl e velocipedi.
Sarà consentito l’accesso all’ospedale di Santa Maria Nuova per esigenze improrogabili tramite gli ingressi consueti (via Alfieri o via dell’Agnolo).
Veicoli rimossi
I mezzi lasciati in sosta nonostante i divieti saranno rimossi. Per l’occasione sono state individuate quattro aree, in funzione già dalle 20 del 9 novembre, nelle quali saranno trasportati i veicoli sottoposti a blocco, ovvero: via Palazzeschi (ambo i lati comprese aree di sosta), via del Gignoro (controviali nel tratto compreso tra via Rondinella e via Manni), piazzale Vittorio Veneto, piazzale Galileo.
Ulteriori provvedimenti
Ulteriori divieti di sosta, nell’area di Campo di Marte e del Centro Storico, si sono resi necessari in previsione del grande afflusso di persone che arriverà per la visita del Papa il 10 novembre prossimo in centro a Firenze e per la Messa del Pontefice in programma alle 15.30 allo stadio Artemio Franchi. Rispetto alle modifiche di viabilità già comunicate si è quindi reso necessario provvedere all’istituzione di nuovi divieti. Ecco quali.
Dalle 8 del 9 novembre alle 24 dell’11 novembre sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in viale Fanti, nel tratto compreso fra via Carnesecchi e viale Nervi (ex Maratona, lato stadio e sul marciapiede lato Stadio. Sarà istituito il senso unico di marcia con direzione viale Nervi-via Carnesecchi.
Dalla mezzanotte del 9 novembre alle 24 dell’11 novembre il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà Lungarno Pecori Giraldi, lato fiume Arno, dal passo carrabile n. 19013 per circa 60 metri in direzione di piazza Piave e Viale Strozzi, corsia lato Fortezza da Basso, nel tratto compreso tra l’ingresso al piazzale Caduti dell’Egeo e la delimitazione del cantiere Tramvia.
Dalle 8 alle 20 del 10 Novembre il divieto di sosta con rimozione forzata riguarderà via dei Sette Santi, lato numeri civici dispari, nel tratto compreso tra via Duprè e viale dei Mille.
I PARCHEGGI ALTERNATIVI PER I RESIDENTI
Ecco i parcheggi alternativi predisposti per i residenti delle aree interessate dai divieti.
Sosta residenti Zcs 2 (zona Campo di Marte Coverciano)
Dalle 16 del 9 alle 24 del 10 novembre i residenti della Zcs 2 potranno parcheggiare nelle aree sosta individuate in viale Aldo Palazzeschi (area a parcheggio e carreggiata lato numeri civici pari), viale Ugo Bassi (area interna campo sportivo), via Andrea del Sarto (area interna istituto professionale Saffi che però chiuderà i cancelli dalle 24 di lunedì 9 alle 6 di martedì 10 novembre); via diSan Salvi (viabilità interna complesso dell’Azienda sanitaria locale di Firenze). Inoltre Esselunga metterà a disposizione dei residenti dalle 21 di lunedì 9 alle 8.30 di martedì 10 novembre i parcheggi di via del Gignoro (posteggio interrato) e di viale De Amicis/viale Cialdini (parcheggio interno supermercato). A questi si aggiunge il posteggio di struttura di piazza Alberti messo a disposizione da Firenze Parcheggi: nella notte compresa fra il 9 e il 10 novembre (dalle 20 alle 8) i veicoli dei residenti potranno sostare con tariffa forfettaria di 1 euro.Inoltre i veicoli dei residenti del Comune di Firenze potranno sostare in tutte le Zcs con le stesse regole per i residenti delle singole zone.
Sosta residenti ztl settori A e B
I veicoli dei residenti della ztl A e B potranno parcheggiare in via straordinaria in viale Amendola, viale Duca degli Abruzzi e viale Giovine Italia (lungo il perimetro della caserma dei Carabinieri) e in piazza Annigoni (nell’area soprastante il parcheggio Sant’Ambrogio). A questi si aggiunge il posteggio di struttura Fortezza Fiera (piazzale Caduti dei Lager), messo a disposizione da Firenze Parcheggi. Dalle 16 del 9 novembre alle 24 del 10 novembre i veicoli dei residenti dei settori ztl A e B potranno sostare gratuitamente. Sarà comunque emesso ticket di ingresso da smarcare all'uscita per registrare gli accessi.Firenze Parcheggi collocherà le informazioni del caso presso la struttura.
POTENZIATI IL TRASPORTO PUBBLICO E IL SERVIZIO FERROVIARIO
In occasione della giornata fiorentina di Papa Francesco, per martedì 10 novembre è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale (Ataf) e del servizio ferroviario. I provvedimenti di circolazione predisposti per consentire gli spostamenti del pontefice comporteranno anche limitazioni e modifiche al trasporto pubblico urbano.
Ataf - servizi potenziati e modifiche delle linee
Per agevolare gli spostamenti e migliorare l’accessibilità allo stadio Franchi, Ataf Gestioni ha potenziato le linee: 11 Galluzzo-Salviatino, 17 Boito-Verga e 3 Sorgane-Cure; sarà inoltre in servizio dalle 11 la linea 52 Stazione-Stadio.
Sulla base dei provvedimenti di viabilità predisposti per le zone del centro storico, Campo di Marte e Ponte al Pino, sono previste in alcune ore della giornata limitazioni e modifiche alla circolazione di una serie di linee del trasporto urbano. Ovvero: 1, 3, 6, 7, 10, 11, 12A, 13A, 14, 17, 19, 20, 22, 23, 25, 31, 32, 82, 84, C1, C2, C3 e D.
Per raggiungere lo stadio Franchi si consiglia di utilizzare le seguenti linee
- chi arriva dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella: le linee 11 e 52 dalla fermata Stazione Largo Alinari e 17 dalla fermata Stazione Valfonda;
- da piazza San Marco (a partire dalle 10): le linee 10, 11, 17, 20, e 52
- da Firenze Sud: la linea 3 Sorgane-Cure
Ulteriori dettagli sono disponibili su www.ataf.net oppure contattando il call center aziendale (numero verde da fisso 800424500, a pagamento da cellulare 199104245).
Ataf Gestioni ricorda che è consentito salire a bordo degli autobus solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. E’ possibile acquistare tutti i titoli di viaggio ATAF&Li-nea presso le rivendite (bar, tabacchi, edicole) e i punti vendita aziendali, ed il biglietto da 90’ anche a bordo dell’autobus al prezzo maggiorato di 2,00 euro, ai parcometri, oppure al prezzo di 1,50 euro inviando un SMS con scritto “ataf” al numero telefonico 4880105. Da oggi è presente, inoltre, l’INFO BUS del Cral Aziendale in piazza Stazione (capolinea linea 1) per informazioni e vendita biglietti
Predisposti 36 treni straordinari, dalle 16.30 passerella di Campo di Marte solo per i viaggiatori con biglietto
Trenitalia ha potenziato il servizio ferroviario su richiesta della Regione Toscana sulle linee del nodo di Firenze, tra Pistoia e Firenze con 36 treni straordinari: 12 servizi navetta fra Firenze Castello e Firenze Campo Marte con fermate intermedie a Rifredi e Statuto, 22 corse aggiuntive da Firenze Santa Maria Novella per Firenze Campo Marte, due ulteriori collegamenti mattutini da Pistoia per Firenze Santa Maria Novella e più posti su tutte le linee regionali, in particolare sui treni pomeridiani con destinazione Mugello, Pontassieve ed il Valdarno. In considerazione dei flussi straordinari di viaggiatori attesi in quella giornata, nel pomeriggio non sarà possibile assicurare la contemporanea ripartenza di tutti i passeggeri dalle stazioni di Firenze Campo Marte e da quelle del nodo fiorentino. Per questo l’accesso ai treni da parte dei pellegrini e degli altri viaggiatori avverrà in modo scaglionato.
In particolare, in corrispondenza della rampa di accesso lato Campo D’Arrigo saranno creati due percorsi: uno per i viaggiatori diretti verso Firenze Santa Maria Novella/Firenze Rifredi ed uno verso Valdisieve/Valdarno/Arezzo.
A partire dalle 16.30 inoltre l’utilizzo della passerella pedonale in ferro della stazione di Firenze Campo Marte sarà consentito solo alle persone dirette ai treni e già in possesso di biglietto. Per chi dalla stadio Franchi vorrà raggiungere via Mannelli (o viceversa) saranno indicati percorsi alternativi.
I viaggiatori diretti nel Mugello via Vaglia verranno indirizzati (raggiungendola a piedi) verso la fermata di Firenze San Marco Vecchio, distante circa 1,5 chilometri dallo stadio.
Infine, per motivi di sicurezza, la fermata de Le Cure sarà chiusa al servizio viaggiatori dalle 17 ed i treni programmati su questa stazione faranno fermata a Firenze San Marco Vecchio.
Trenitalia avvisa che durante tutta la giornata potranno verificarsi allungamenti dei tempi di viaggio per i treni in partenza o in transito nel Nodo di Firenze, per possibili soste prolungate nelle stazioni al fine di consentire la salita e la discesa di tutti i passeggeri.
Per assistere i viaggiatori, personale di Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Protezione Aziendale e Protezione Civile sarà presente per l’intera giornata nelle stazioni di Firenze Campo Marte e Santa Maria Novella e, nei momenti di più intenso traffico, anche in quelle di Prato Borgonuovo, Prato Centrale, Borgo San Lorenzo, Firenze San Marco Vecchio e Le Cure.
Trenitalia ricorda che è consentito salire a bordo dei treni solo se muniti di biglietto e consiglia di provvedere in anticipo all’acquisto anche per il ritorno. Oltre agli sportelli delle biglietterie, i titoli di viaggio possono essere acquistati anche alle emettitrici self service, on line all'indirizzo www.trenitalia.com, con la APP Pronto Treno e nei numerosi rivenditori aderenti ai capillari circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).
DOVE TROVARE LE INFORMAZIONI
Le informazioni sulla giornata fiorentina di Papa Francesco e in particolar modo sui provvedimenti di mobilità e sul trasporto pubblico sono consultabili sulla rete civica del Comune www.comune.fi.it. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati numerosi comunicati stampa sia dal Comune che dagli altri soggetti/enti coinvolti a vario titolo nella macchina organizzativa (dall’Azienda sanitaria di Firenze a Trenitalia). I canali social del Comune (twitter @comunefi e facebook Città di Firenze) vengono continuamente aggiornati e per avere informazioni è possibile anche telefonare allo 055055 (aperto dalle 8 alle 20).
(mf)