Occupazione alle Piagge, Cellai (FI): "Bene le parole dell'assessore Funaro. Ora si passi ai fatti"
Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai
“A Firenze gli appartamenti non si occupano, tanto più in una situazione simile. Se quella famiglia non si decide spontaneamente a lasciare la casa interverremo con la forza pubblica”.
“Sono le parole dell'assessore alla casa Sara Funaro in merito alla scioccante occupazione alle Piagge dell'abitazione della donna a poche ore dal suo decesso.
Parole chiare e decise che meritano un plauso perché il tema casa e occupazione è e sarà sempre più frequente e delicato ed è necessario il massimo sostegno politico ad un approccio alla questione che coniughi rigidamente l'accoglienza alle regole.
Ci aspettiamo già, nel caso in questione, che si passi rapidamente ai fatti, se la famiglia occupante non se ne andrà volontariamente, e che si possa accelerare la definizione degli altri casi di occupazioni, su tutti quello di via Bardazzi dove dall'estate 2014 l'immobile di un privato è occupato da coloro chehanno liberamente rifiutato le soluzioni offerte dal Comune. 16 mesi sono stati un tempo decisamente congruo per consentire loro di trovarsi un lavoro faticando un pochino, e provvedere da soli alla propria casa magari pagando un affitto come fanno tanti e tanti fiorentini che ogni mese si rimboccano le maniche senza chiedere aiuto al Comune e senza occupare la casa di un altro.
Ed anche qui, come alle Piagge, è venuto il momento di sgomberare l'immobile segli occupanti non decidono di andarsene volontariamente”. (fdr)