Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): "Presentata mozione per realizzare il progetto ArborVitae anche a Firenze"
“Con il progetto Arborvitae si vuole realizzare un luogo per i morti, ma progettato per i vivi: un luogo della memoria e della socialità, dove potranno convivere culti religiosi e spiritualità laiche.
Si tratta di un progetto concepito da un team italiano tutto femminile, composto da professioniste impegnate nella divulgazione della biodiversità e della sostenibilità ambientale.
In questo luogo della memoria non ci saranno le tombe tradizionali, ma verranno piantati alberi nei grandi parchi urbani per regalare aria pulita alla nostra città” spiega la Capogruppo del MoVimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Le ceneri dei defunti, umani o animali, verranno sepolte in urne biodegradabili (100% fibra di legno) che diverranno nutrimento per pioppi, cipressi, querce, agrumi.
Le ceneri dei nostri amici animali potranno essere deposte accanto a noi, per poter riposare assieme” continua Xekalos.
“Firenze è una tra le città più inquinate d’Europa, i dati di poche settimane fa danno la nostra città al trentunesimo posto come area più inquinata d’Europa su 4.000 aree rilevate.
Questo è uno dei motivi che ci ha spinti a portare questa proposta anche a Firenze, partendo dal chiedere al Sindaco di valutare la possibilità di realizzare questo progetto nei parchi dell’Albereta e dell’Anconella, i parchi colpiti dal nubifragio del 1 agosto, su cui l’ordine degli architetti sta ancora studiando per regalare un nuovo parco alla cittadinanza.” Conclude. (s.spa.)