Alluvione di Firenze, Amato (Gruppo Misto): "Necessario imparare dagli errori"

“E’ necessario imparare dagli errori”. Questo il pensiero di Miriam Amato (Gruppo Misto), in merito alla ricorrenza dell’alluvione: “Com'è noto non sono Fiorentina, ma una delle prime immagini che ho impresse dei miei primi mesi a Firenze sono le targhe sui muri in ricordo dell’alluvione. Un'altra immagine che ho in mente è la prima cartina di Florentia che si sviluppa attorno al fiume, quel corso d’acqua a cui deve la sua floridità”.

“Sono le due facce dell’Arno, un torrente con sfrenate ambizioni di fiume, come lo ha ben definito uno storico giornalista fiorentino. Anche per questo amministrare un territorio richiede umiltà, soprattutto nel caso di città d'arte come la nostra con un patrimonio di importanza globale” sottolinea Amato che puntualizza: “Bisogna imparare dagli errori, si parla dell’Arno ma l'elemento cardine è l'acqua, per questo è necessario intervenire lungo tutto il corso del fiume e non solo a tratti”.

“Altri corsi d'acqua – prosegue la consigliera - possono rappresentare un problema ad esempio il Mugnone: una mozione che ho presentato e che è stata approvata, chiede di monitorare con telecamere il corso d'acqua che in alcuni punti presenta strozzature, esempio a ridosso della zona delle Cascine. Non si deve credere che con opere di grande ingegneria si possano risolvere tutti i problemi. Penso all’impatto sulle falde acquifere sotterranee che avrà la creazione di dighe sotterranee come nel caso della stazione Foster per la Tav fiorentina. Oppure agli effetti dell'ampliamento della pista dell'areoporto che comporterà la regime nazione del fosso reale in canali esigui. E’ folle avere la presunzione di dominare l'acqua, come dimostrano anche recenti eventi catastrofici in altre parti d’Italia. Servono per questo infrastrutture che siano salvaguardando le caratteristiche del territorio e non viceversa”.

“Ringrazio – conclude Amato – il Comitato per la celebrazione della ricorrenza dell'alluvione e tutti coloro che hanno lavorato per salvaguardare il nostro inestimabile patrimonio”. (s.spa.)