Francesca Nannelli (PD): "Il volontariato non nasce dall'assenza dello Stato, è una testimonianza concreta di valore civile"

Oggi in Consiglio ricordiamo l'anniversario dell'alluvione di Firenze. Molti di noi non erano ancora nati, ma il vissuto di quei drammatici giorni ce l'abbiamo nel DNA. Una memoria necessaria per non dimenticare la tragedia avvenuta, ma anche la straordinaria forza di Firenze. La stessa forza che ci ha aiutato a rialzarsi dopo il tremendo nubifragio del 1^ agosto scorso. Quindi, uno sguardo al passato per una memoria viva e da far vivere (anche con le iniziative programmate dai Consigli di Quartiere) e uno sguardo al futuro per iniziare seriamente a riflettere sui nostri stili di vita e non contribuire alla rottura degli equilibri naturali.
Onore a tutte le iniziative a sostegno della memoria di questa catastrofe che ha segnato in modo irreversibile la storia di Firenze. Onore a tutte le misure che attuano monitoraggi e contribuiscono alla messa in sicurezza del territorio.
Non è vero che non serve a nulla raccontare. E il volontariato non nasce affatto dall'assenza dello Stato. Nasce invece dalla volontà dei cittadini, di quelli veri, di dare un aiuto concreto. E, a differenza di chi vuole stare solo seduto a lamentarsi, è una testimonianza concreta di valore civile. (s.spa.)