Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S): "Basta con le celebrazioni, passiamo ai fatti"
“Per celebrare l’anniversario del 4 novembre è stato invitato in Consiglio Comunale il prof. Primicerio a relazionare sul Comitato Firenze 2016, comitato istituito per la celebrazione dell’anniversario dei cinquant’anni dall’alluvione.
Il comitato arricchito dalla presenza del Sindaco Dario Nardella e Enrico Rossi ha ufficialmente il compito di “coordinare, stimolare, riflettere” sull’evento del 1966.
Purtroppo – spiegano le consigliere del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi ed Arianna Xekalos – accanto alle solite auto-celebrazioni del Partito Democratico, ormai campione nell’organizzare eventi-cerimonia, la situazione è sempre la stessa e più che riflettere sarebbe l’ora di passare ai fatti.
I problemi sono ancora irrisolti; le casse di espansione di Figline Valdarno che dovevano essere completate entro la primavera del 2015 sono ancora da iniziare e speriamo davvero che il Comitato riesca a sbloccare i fondi ma viene il dubbio dopo mezzo secolo di annunci, rimanga il solito buon proposito.
L’alluvione portò la necessità di avere sul luogo laboratori di restauro specifici e si crearono professionalità di grande valenza che tutto il mondo ci ha sempre invidiato ma che il blocco del turnover del personale ha impedito per anni si tramandassero a giovani tecnici. Adesso il Ministro Franceschini ha bandito un concorso per 500 nuovi posti a tempo indeterminato, speriamo che ci sia ancora qualcuno in servizio quando arriveranno, i tempi dei concorsi li conosciamo tutti.
Ci sono ancora moltissimi libri ancora da restaurare all’Archivio di Stato come veniva riportato dai quotidiani locali qualche mese fa, speriamo che i fondi stanziati dal Ministro coinvolgano anche questo problema.
I plausi per l’invio dei fondi dovrebbero essere piuttosto sospiri di sollievo, sollievo per una mancanza di anni che hanno portato allo stremo importanti istituzioni culturali.
Utile riflettere sulle cause dei sempre più terribili fenomeni climatici a livello globale ma è necessario anche agire nel nostro piccolo, a livello comunale per esempio mantenendo pulito l’alveo dell’Arno, mettendo in sicurezza gli argini e le opere d’arte della città, istruendo la popolazione in caso di imminente pericolo. Noi del M5S – concludono le consigliere Noferi e Xekalos – abbiamo anche fatto approvare una mozione su una giornata di esercitazione che coinvolga la popolazione a dicembre 2014 ma dopo quasi un anno ancora non si ha notizia delle iniziative prese dalla Giunta”. (s.spa.)