Giornate polacche a Firenze, l'assessore Mantovani: "Un evento in occasione del 30° anniversario del patto di amicizia con Cracovia"
Due giorni dedicate alla Polonia, alla cultura e alla letteratura di questo paese dell’est Europa. Oggi e domani l’aula magna dell’Università in via Laura 48 ospita un ciclo di incontri nell’ambito delle Giornate Polacche a Firenze promosse dal Comune, dall’Ateneo fiorentino, dall’Istituto Polacco di Roma. Questa mattina l’assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovaniha partecipato all’apertura dei lavori portando i saluti dell’Amministrazione. “Sono veramente onorata di essere qui di essere alle Giornate polacche a Firenze in occasione del 30° anniversario del patto di amicizia fra la nostra città e Cracovia. L’amicizia fra Firenze e Cracovia è la riprova del ruolo fondamentale delle città quali protagoniste nel percorso del dialogo fra culture. Un bellissimo dialogo che ha avuto i suoi frutti. Le relazioni tra le istituzioni di Firenze e Cracovia si sono tradotte in una costante collaborazione e al riguardo vorrei ricordare l’importantissimo contributo dato in questo dall’Università di Firenze, attraverso conferenze internazionali e scambi di buone pratiche. Le relazioni culturali fra l’Italia e la Polonia si ripropongono anche oggi grazie proprio all’Università di Firenze che da anni lavora in sinergia anche con le realtà universitarie e culturali di Cracovia”.
L’assessore si è poi soffermata sul filo conduttore degli incontri di questa due giorni, ovvero la traduzione della letteratura polacca in italiano.“Si tratta di un tema interessante. Non è un caso che gli studi culturali, aperti al dialogo e allo scambio fra culture e lingue diverse, hanno nella traduzione lo strumento comunicativo per eccellenza. Il multilinguismo e il multiculturalismo sono oramai alla base di qualsiasi sistema culturale e sociale”. (mf)
IN ALLEGATO IL PROGRAMMA