Anagrafe e stato civile, l'assessore Gianassi: "Pronti ad affrontare le nuove sfide"
Nelle ultime settimane Firenze è stata la sede di due corsi di formazione di alto livello relative a materie anagrafiche e di stato civile. I corsi sono stati organizzati dalla Direzione Servizi Demografici per gli ufficiali d’anagrafe e di stato civile non solo del Comune di Firenze ma anche di tutta la regione. Obiettivo scambiare le esperienze delle varie città alla luce delle tante novità normative che in questo periodo i servizi demografici hanno dovuto affrontare. Oltre 150 le persone che hanno partecipato e tra i docenti anche esperti di livello nazionale.
“La preparazione professionale degli operatori è importante –dichiara l’assessore ai servizi demografici Federico Gianassi – soprattutto in una fase storica come quella attuale in cui si devono affrontare nuove sfide. Da tempo siamo impegnati in un grande lavoro di modernizzazione della macchina amministrativa in nome della massima semplificazione dei rapporti con i cittadini: rientra in questo ambito l’ampliamento del servizio della certificazione on line, passati recentemente da 3 a 18, e che sta riscuotendo un grande successo tanto che adesso il 30% dei certificati viene rilasciato on line. Questo lavoro avviato e che continuerà ci consente di essere pronti alle nuove sfide che ci attendono come appunto l’avvio dell’Anagrafe Nazionale Unica, che sarà completata nel 2016, ma anche i compiti aggiuntivi a seguito delle recenti novità riguardo alle separazioni e divorzi e quelle prossime inerenti alle unioni civili e allo jus soli” conclude l’assessore Gianassi. (mf)