Falomi, Bassi e Ceccarelli (PD): "Nuovo regolamento del consiglio strumento efficace e al passo coi tempi"
"In meno di un anno, la commissione Affari Istituzionali ha varato il nuovo regolamento del consiglio comunale, che col voto di oggi diventa realtà. È stato un lungo lavoro fatto in commissione che ha visto un confronto e un dibattito politico a tratti anche aspro, ma sempre nel rispetto delle istituzioni e soprattutto delle prerogative e della centralità dei consiglieri e del consiglio tutto.
Si tratta di uno strumento al passo coi tempi, che renderà i lavori dell'assemblea più snelli e maggiormente focalizzati sugli atti che più interessano i nostri concittadini. Centrali diventano il voto sulle delibere e sulle mozioni, cuore dell'azione politica dell'amministrazione e della funzione di indirizzo da parte dell'assemblea cittadina. Il ruolo di controllo è invece demandato al question time: momento privilegiato del confronto tra giunta e consiglieri comunali, di opposizione e di maggioranza.
La rimodulazione dei tempi degli interventi e della discussione degli emendamenti, poi, ci mette al pari delle principali assemblee cittadine europee". Questo il commento del presentatore della delibera sul nuovo regolamento Niccolò Falomi insieme al capogruppo PD Angelo Bassi e al vice capogruppo Andrea Ceccarelli.
"Il lavoro fatto su questo nuovo regolamento dimostra coi fatti che il PD, anche a Firenze, è autentica forza riformista" hanno concluso gli esponenti del PD. (fdr)