Dalla visita del Papa all'assemblea della Nato. Amato (Gruppo Misto): "Grandi eventi a Firenze, ma che contrastano tra di loro"

“Tre eventi di notevole spessore ma anche contrastanti”. E’ il commento di Miriam Amato che spiega: “Il Sindaco Nardella ci racconta dei prossimi eventi che caratterizzeranno la nostra città, tre eventi di notevole spessore ma a mio avviso anche contrastanti, si va dal visita del Papa all'incontro dei sindaci per il dialogo sulla pace all'assemblea parlamentare della Nato”.
“Nei primi due casi il tema centrale è in effetti la pace ed il dialogo, citando il Papa: non è la cultura dello scontro, del conflitto, quella che costruisce la convivenza nei popoli e tra i popoli, ma quella del dialogo, dell'incontro come unica strada di pace” sottolinea la consigliera del gruppo misto Miriam Amato che però punta il dito sull’altro evento che verrà organizzato in città: “La stessa Firenze descritta come ambasciatrice di pace sarà sede dell'assemblea parlamentare della Nato, che solo qualche settimana fa ha compiuto l'ennesima strage in Afghanistan, colpendo l'ospedale di Medici senza Frontiere, che ha in Turchia il secondo esercito di terra, proprio dove l'opposizione viene schiacciata, che ha come alleata Israele dove vengono quotidianamente ammazzati decine di palestinesi. Per non dimenticare dei fatti ucraini e della politica bellica attuata negli ultimi decenni”.
“Nella Firenze ambasciatrice di pace – conclude Amato – ci saranno le zone rosse, un territorio militarizzato con possibili repressione di chi manifesterà dissenso?”, ho provato a chiederlo senza però ottenere risposta, forse perché fino a qualche tempo fa nei cortei contro la guerra ci si poteva incontrare anche gli esponenti del PD , che oggi promuovono l'incontri della Nato”. (s.spa.)