Parcheggio di Careggi, il presidente Ricci: "Il ticket serve per pagare la presenza delle guardie giurate molto apprezzata dai cittadini"
“Il pagamento della sosta nel parcheggio di viale Pieraccini non è stato introdotto per fare cassa né tantomeno per fare un dispetto a chi deve andare all’ospedale di Careggi. Il pagamento di 0,50 euro all’ora serve per sostenere economicamente la presenza delle guardie giurate, un servizio molto apprezzato dai cittadini e che ha eliminato il fenomeno dei venditori abusivi molesti”. È quanto replica il presidente della commissione consiliare ambiente, vivibilità e viabilità Fabrizio Ricci agli esponenti di Forza Italia.
“Nella sesta commissione consiliare è stata esaminata una mozione presentata da alcuni membri dell’opposizione in merito al pagamento di 0,50 euro all’ora nelle ore di passo dell’ospedale di Careggi. Come ha confermato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, questo pagamento è stato introdotto per sostenere economicamente il costo del servizio di guardiania, più volte sollecitato dagli utenti in quanto nel parcheggio stazionavano venditori abusivi che, oltre a creare disagio nelle persone, con le loro richieste di denaro avevano di fatto trasformato il posteggio da gratuito a pagamento”.
“La presenza fissa delle guardie giurate al parcheggio di viale Pieraccini è molto apprezzata dai cittadini – sottolinea ancora Ricci – e l’assessore Giorgetti da agosto ha ricevuto molti apprezzamenti. D’altro canto è sembrato più corretto che a sostenere il servizio di guardiania sia chi utilizza il parcheggio, magari arrivando da fuori città, piuttosto che tutti i fiorentini: senza il ticket di 0,50 euro all’ora nelle ore di passo, il costo del servizio sarebbe stato sostenuto dalla Firenze Parcheggi che poi l’avrebbe addebitato al Comune e quindi a tutti i fiorentini”.
Il presidente Ricci ricorda che nella convenzione originaria, della durata di 75 anni, era previsto un costo orario di 1 euro e proprio per la particolare collocazione fu deciso di rinnovare la convenzione ogni cinque anni stabilendo, se necessario, nuovi costi. E a chi sottolinea come l’allora sindaco Renzi avesse eliminato il pagamento all’ora del passo (sostare l’intera giornata costava 3 euro), il presidente Ricci risponde che le cose rispetto ad allora sono cambiate. “In passato il fenomeno della presenza dei venditori abusivi non era molesta come era diventata nei mesi scorsi. E adesso possiamo contare su posti auto gratuiti”.
Come ricordato in commissione, infatti, gli utenti del polo ospedaliero hanno a disposizione anche due parcheggio totalmente gratuito. Nel primo, quello di via della Quiete, ci sono 230 posti gratis: chi lascia l'auto in questo posteggio può facilmente raggiungere le principali cliniche sia a piedi che con la navetta gratuita istituita dall’Azienda ospedaliera di Careggi. Il secondo, con entrata da via delle Oblate, mette a disposizione altri 400 posti sempre gratuiti all'interno del polo ospedaliero di Careggi. "A fronte di tutto questo - conclude il presidente Ricci - mi sembra che le argomentazioni delle opposizioni siano pretestuose e di facile demagogia".
(mf)