Il Biancone illuminato di rosa contro il tumore al seno
Torna l’annuale appuntamento con ‘Lilt for Women’, la campagna ‘Nastro rosa’ per la prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), e domani e mercoledì la fontana del Nettuno, il Biancone, in piazza della Signoria si illuminerà di rosa, il colore simbolo della lotta contro la malattia.
L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune e la Silfi, è sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
“Anche quest’anno l’amministrazione comunale sostiene questa iniziativa di sensibilizzazione delle donne sul tema della prevenzione del tumore al seno - ha detto l’assessore alla Sanità Funaro -: la prevenzione non va sottovalutata. Screening e controlli vanno fatti con regolarità perché dal tumore ci si può difendere solo con una buona e costante prevenzione, che è la migliore cura contro le malattie aggressive come il cancro”.
In Italia vengono ancora stimati ogni anno 48.000 nuovi casi di cancro al seno, ma si assiste a un 78% certo di guarigione. Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 35% circa prima dei 45-50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico.
Nelle due serate accanto alla fontana del Nettuno illuminata di rosa saranno presenti le componenti della squadra Lilt-Florence Dragon Lady (composta da donne operate di tumore al seno che praticano dragon boat), che distribuiranno le brochure informative Lilt sulla corretta prevenzione, testimoniando che dalla malattia si può uscire.
Per ulteriori informazioni telefonare alla Lilt Firenze al numero 055/576939