Casi di scabbia, la vicesindaca Giachi: «Adottate tutte le misure previste dalla profilassi»
«Sono state adottate tutte le misure previste dalla profilassi, come l’accurata pulizia delle aule e degli altri locali dell’istituto. E la situazione viene costantemente monitorata». Lo ha detto la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi a proposito del caso di scabbia alla scuola dell’infanzia comunale Pio Fedi.
«Comune e Asl – ha aggiunto la vicesindaca – lavorano a stretto contatto e di concerto su questo e gli altri casi emersi in questi giorni. Non vi è dubbio che le famiglie debbano provvedere alla profilassi, è fondamentale, e con l’azienda sanitaria locale stiamo accertando che questo avvenga».
«Vorrei precisare inoltre – ha concluso – che la scabbia non è un fenomeno infestante che può essere debellato con procedure di disinfestazione, ma una malattia che si trasmette per contatto. La Asl indica specificamente di provvedere con un’accurata e approfondita pulizia dei luoghi, dei mobili e degli oggetti. Lo abbiamo puntualmente fatto con il nostro personale nelle scuole comunali, e abbiamo indicato ai dirigenti scolastici che vi provvedessero negli istituti di loro competenza ». (fn)