Piazza dei Ciompi, il Comune precisa: «Non corrispondono a vero le affermazioni che ci indicano inadempiente agli impegni assunti con Asl»
Sulla presenza di amianto in piazza dei Ciompi, l’amministrazione comunale precisa che, contrariamente a quanto riportato sulla stampa di oggi, non ha disatteso agli impegni assunti con la Asl per la risoluzione del problema.
Il dipartimento della prevenzione, igiene e sanità pubblica della azienda sanitaria locale, con una nota del 1 ottobre 2015 ha comunicato all’amministrazione che «salvo interventi imprevisti ed imprevedibili, le strutture di copertura in eternit presenti negli stand in piazza de' Ciompi non subiscano un degrado strutturale ulteriore nell’anno 2016, da determinare un significativo incremento della pericolosità di fibre in aria». L’Asl prosegue precisando che «consente a questa amministrazione (il Comune di Firenze) di proseguire nel l’iter intrapreso per la pubblicazione del bando di gara per l’appalto dei lavori di bonifica, purché questa venga compiuta entro l’anno 2016».
A tale proposito si ricorda che la proposta di project financing avanzata dai titolari degli stand e che riguarda la loro demolizione e ricostruzione è stata ritirata dai proponenti. L’amministrazione comunale, per dare una risposta al problema dell’amianto negli stand, senza assumersi in alcun modo la proprietà delle strutture e pur non essendo il possessore, ha quindi realizzato e approvato un progetto per la sistemazione della piazza, attualmente in fase di gara, prevedendo anche la rimozione delle strutture in eternit. Tale progetto è conosciuto alla Asl, come anche la procedura di gara, vincolata al rispetto delle norme del patto di stabilità, e che i lavori saranno eseguiti nel corso del 2016. È per tale motivo che l’Asl, interpellata dal Comune, aveva espresso il proprio parere.
L’amministrazione ha fiducia nell’operato della magistratura ed è a disposizione per ogni chiarimento. (fn)