Oltrarno, nuova vita al Vecchio Conventino con la casa delle start-up artigiane sul modello parigino

Domani il bando con un contributo di 200mila euro. L'assessore Bettarini: "Mettiamo a disposizione spazi e risorse per il miglior progetto di promozione del tessuto economico locale"

Un progetto per promuovere l’artigianato artistico fiorentino e rilanciare il ruolo del Vecchio Conventino come casa delle start-up artigiane. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato dal Comune di Firenze per individuare la migliore proposta di promozione e garantire un contributo di 200mila euro in tre anni, oltre all’utilizzo degli spazi di via Giano della Bella.
“Vogliamo dare nuova vita al Vecchio Conventino valorizzando al massimo il suo ruolo di centro dell’artigianato fiorentino – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini - La trasformazione di questo spazio in incubatore di nuove imprese artigiane è una scelta che consideriamo strategica per la promozione dell’Oltrarno e del tessuto economico locale. Dopo la grande azione di promozione messa in campo con Amazon – ha proseguito Bettarini - siamo alla ricerca di un soggetto in grado di fare attività di animazione con un progetto su sette anni. Un intervento che si inserisce nel più ampio piano sul rilancio dell’Oltrarno e che parte con un contributo economico di 200mila euro sui primi tre anni. Abbiamo analizzato diversi esempi nel contesto europeo, dall’Institut National Métier d’Art al Les Ateliers a Parigi, fino alle esperienze spagnole e del Nord Europa. Pensiamo che l’artigianato fiorentino rappresenti un’importante occasione di promozione per Firenze e la sua economia, per questo – ha concluso l’assessore - cerchiamo un progetto integrato che abbia come centro nevralgico l’Oltrarno e il Vecchio Conventino”.
Il progetto dovrà prevedere una serie di azioni che vanno dal supporto alla nascita di nuove imprese al passaggio intergenerazionale dei mestieri artigiani e delle tecniche artistiche, fino alla promozione dell’accesso delle imprese artigiane fiorentine all’innovazione e allo scambio fra artigiani e artisti locali, nazionali e internazionali, anche attraverso la partecipazione a progetti europei. Previste anche attività di formazione e la partecipazione a iniziative di rivitalizzazione e valorizzazione dell’Oltrarno.
Per la realizzazione del progetto l’Amministrazione comunale mette a disposizione, oltre alle risorse finanziarie di 200mila euro in tre anni (100mila per il 2015, 50mila per il 2016 e 50mila per il 2017), la concessione d’uso gratuito degli spazi del Vecchio Conventino di via Giano della Bella. Il contributo concesso non potrà superare il 50% delle spese previste per la realizzazione del progetto. Dal 2018 potranno essere concessi solo eventuali contributi sulla base di specifici progetti proposti al Comune di Firenze e in funzione delle disponibilità sul bilancio comunale. Il bando sarà pubblicato domani sulla rete civica del Comune di Firenze www.comune.fi.it. (sc)