Suoni riflessi 2015, al via domenica la 13/a edizione del festival

Stamani presentazione a Palazzo Vecchio con l'assessore Mantovani

Sarà l’attrice Maddalena Crippa, quale interprete della voce poetica di Alda Merini in uno spettacolo sui misteri della follia espressi in parole e musica, ad aprire domenica prossima 25 ottobre la XIII edizione del festival musicale ‘Suoni riflessi’, la manifestazione musicale ideata e curata dal flautista e direttore d’orchestra Mario Ancillotti, con il suo Ensemble Nuovo Contrappunto.
Il festival prevede cinque appuntamenti per cinque domeniche mattina consecutive, alle ore 11, dal 25 ottobre al 22 novembre, presso la sala Vanni di Firenze, a cui si aggiungeranno nei sabati 24 e 31 ottobre e 14 novembre (alle 18 sempre in Sala Vanni) le tre prove aperte a ingresso libero di ‘Svelare la musica’, in ciascuna delle quali si potrà assistere alla messa a punto dell’evento del giorno successivo. Tra i protagonisti di Suoni riflessi 2015, insieme ad Ancillotti, all’Ensemble Nuovo Contrappunto e a Maddalena Crippa, vi saranno il violoncellista Claude Hauri, il musicologo Alberto Batisti, il pianista Matteo Fossi, il soprano Silvia Tocchini e il pianista Antonino Siringo YekNuri.
“La musica e quindi la cultura – ha sottolineato l’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, presentando il Festival a Palazzo Vecchio – sono uno dei fulcri del lavoro di questa amministrazione e siamo sempre al fianco di operatori e appassionati che mirano alla loro diffusione e conoscenza. Questo Festival ha il pregio di cercare un modo diverso di coinvolgere il pubblico sfruttando formule originali che vogliono far avvicinare alla musica anche chi non è un cultore della materia”.
Nel concerto-spettacolo del 25 ottobre, intitolato “Aria - follia”, Maddalena Crippa interpreta testi di Alda Merini da ‘L’altra verità – diario di una diversa’ (1986) alternati a musiche di Marin Marais, Niccolò Castiglioni, Franz Schubert, Andrea Portera (1a esecuzione) e libere improvvisazioni eseguite da Mario Ancillotti (flauto), Claude Hauri (violoncello) e Antonino Siringo YekNur (pianoforte).
Seguirà, l’1 novembre, “Fuoco – Stelle: nascita, vita e morte”, in cui il dinamismo del fuoco sarà rappresentato dalle trasformazioni delle stelle, e alle spettacolari immagini del cosmo della Nasa illustrate da Sandro Fossi si accompagneranno musiche di Edgard Varèse, Lowell Lieberman, Domenico Scarlatti, Pierre Boulez, Fryderyk Chopin e Johann Sebastian Bach suonate dal flauto di Ancillotti, il piano di Matteo Fossi e il duo Chiara Pavan – Eugenia Canale (flauto – pianoforte). Ogni brano musicale evocherà una differente fase della vita di una stella.
L’8 novembre è la volta di “Terra – gastronomia musicale”, uno spettacolo-concerto di grande successo di alcuni anni fa - condotto dal musicologo, nonché eccellente gourmet, Alberto Batisti, fra piatti musical gastronomici gustosissimi di Georg Philipp Telemann, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Carl Friedrich Zöllner, Roberta Vacca (1a esecuzione), Leonard Bernstein, Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Johann Sebastian Bach.
L’itinerario musicale fra i quattro elementi si conclude il 15 novembre con “Acqua – giocando sotto la pioggia”, un tourbillon di brani musicali e testuali. I testi sono di Garcia Lorca, Achille Campanile, James Joyce, Leonardo da Vinci, Gabriele D'Annunzio e di altri ancora: scelti e letti da Ancillotti per accompagnare musiche di John Dowland, Toru Takemitsu, Fryderyk Chopin, Maurice Ravel, Luigi Quadranti (1a esecuzione), Salvatore Sciarrino, Nacio Herb Brown e Arthur Freed (gli autori di ‘Singing in the rain).
L’ultimo appuntamento, come da tradizione, è uno spettacolo musicale su Pinocchio con musiche create per l’occasione da giovani compositori. Il titolo è “Pinocchio nel campo dei miracoli” e il 22 novembre in scena, accanto al narratore Giovanni Carli, è prevista la presenza dell’illustratrice Enrica Pizzicori, che dal vivo disegnerà la storia di Carlo Lorenzini. Le musiche, in anteprima assoluta, sono di Enea Chisci e Jacopo Aliboni, compositori provenienti dalla Scuola di Musica di Fiesole e dall’Istituto Franci di Siena.

Per informazioni www.suoniriflessi.it