Corsie preferenziali e porte telematiche, la replica dell'assessore Giorgetti: "Nessuna incertezza ma la necessità di tener conto di elementi non ancora completamente definiti"
“Nessuna incertezza. Sulle corsie preferenziali e le porte telematiche stiamo andando avanti”. È quanto replica l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti al consigliere di Forza Italia Jacopo Cellai.
“In questo momento l’Amministrazione è al lavoro su un progetto di protezione delle corsie preferenziali con porte telematiche. Per quanto riguarda l’incremento degli itinerari progetti per i mezzi pubblici, questo sarà oggetto di una progettazione legata anche all’esito della gara regionale del Tpl”. Come spiega l’assessore, infatti, i nuovo disegno esecutivo del trasporto pubblico su gomma dell’area urbana fiorentina sarà sviluppato dall’assegnatario del nuovo servizio regionale sulla base della conferenza dei servizi e delle indicazioni dell’ufficio unico regionale. “Il nuovo contratto che partirà nel 2016 avrà come base il servizio attuale che dovrà essere rivisto e riprogettato nell’arco dei prossimi due anni in virtù anche del completamento delle linee tranviarie. Nessuna incertezza quindi da parte dell’Amministrazione comunale ma soltanto la necessità di tener conto di questi elementi che non sono ad oggi definiti completamente” conclude l’assessore Giorgetti.(mf)