Miriam Amato (Gruppo misto): "Auditorium Ottone Rosai una magnifica e costosa opera inagibile, perché allagata. Sarà un caso ma in quel punto abbiamo le falde acquifere, sarà l'effetto dei lavori dell'alta velocità sulla falda stessa?"

Nell'area dove oggi sono in corso i lavori per la costruzione della stazione AV, detta Foster, sorgeva la scuola media Ottone Rosai.
La demolizione della suddetta scuola per far posto ai cantieri dell'Alta velocità ha previsto il recupero edilizio di un complesso di notevole interesse storico, tramite la ristrutturazione della stalla di sosta e la palazzina immediatamente adiacenti a via dell'Arcovata, per sistemarvi la direzione didattica, la biblioteca e la mensa. Anche i due padiglioni monumentali adiacenti all'attuale Centrale del Latte, per una superficie totale di 2.900 metri quadrati, sono stati ristrutturati.
Il restauro complessivo dei due padiglioni, palestra e auditorium, è stato di €1.885.878,63 di cui il 53% ha riguardato solo l'Auditorium, da aggiungere ai € 150.079,34 per gli arredi. Il progetto ad opera di Ingegneri e Architetti del Comune di Firenze.
Ad ottobre di 4 anni fa è stato collaudato e quindi reso agibile, successivamente a causa di piogge intense si è verificato l'allargamento del corridoio definito dall'amministrazione interrato, dove si trovano i servizi igenici, che in realtà sono alla stessa quota del piazzale di ingresso e il piano di calpestio della sala è più basso del piazzale di ingresso di circa 1.5 metri - Non ci sono locali interrati
Ad oggi, quindi, un fior fiore di Auditorium è chiuso ed inagibile, le cause sono ancora in fase di individuazione, si suppone un insufficienza del sistema fognario, esterno all'area dell'intervento. A breve ma senza una data certa dovrebbe essere riaperto.
"Vorrei ricordare che in quel punto abbiamo le falde acquifere e temo ci si possa trovare davanti all'effetto dell'impatto per i lavori dell'alta velocità sulla falda stessa".
Non si fa un progetto così grosso (plesso scolastico della Rosa + auditorium) spendendo tanti soldi senza preoccuparsi di garantire la funzionalità del sistema fognate. E' un po' come costruire un complesso residenziale senza aver realizzato le opere di urbanizzazione primaria, oppure un centro commerciale senza i parcheggi.
Ancora una volta nella Firenze cartolina viene privilegiata, spendendo una cifra importante, la forma, pensando al bello Auditorium e non la funzionalità, sistema fognario. (s.spa.)