Patrimonio Unesco, l'intervento dell'assessore Bettarini in Consiglio comunale: "Non c'è alcun procedimento in corso, solo normale interlocuzione tra enti"
“Tra Unesco, ministero italiano e Comune di Firenze è in corso una normale interlocuzione tra enti in una città che ha alta l’attenzione sulla tutela del proprio patrimonio culturale e mette in campo una serie di azioni per salvaguardare non solo la bellezza ma anche le funzioni della città”. Così l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini intervenendo oggi in Consiglio comunale sul tema della tutela del patrimonio Unesco.
“Non è successo niente di straordinario e non c’è alcun procedimento in corso – ha detto Bettarini – Il ministero dei Beni e delle Attività culturali ha trasmesso al Comune di Firenze una nota di Icomos, l’agenzia indipendente che per conto dell’Unesco tiene aggiornata la situazione delle città patrimonio dell’umanità. Con questa nota si chiedono chiarimenti sulle attività di sviluppo della città e sulle possibili interazioni con il patrimonio che noi andiamo a tutelare. Un’interlocuzione che nulla ha a che vedere con l’esclusione dal patrimonio Unesco, non contemplata da alcun documento ufficiale. A tale proposito, riporto qui la dichiarazione virgolettata rilasciata poche ore fa dal presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco Giovanni Puglisi: Sono destituite di ogni fondamento le indiscrezioni pubblicate da alcuni organi di stampa relative a un declassamento della città di Firenze all’interno dei siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Firenze è e rimane un punto di prestigio e di forza del nostro asset culturale dentro e fuori dall’Unesco". (sc)