Erp, novità per l'assegnazione: bando sempre aperto e il 2% a chi ha subìto danni a causa di calamità naturali

L'assessore Funaro: "Ci consentono di dare in maniera più rapida risposte alle persone in difficoltà"

Il bando degli alloggi Erp sempre aperto, senza la necessità di doverlo rinnovare ogni due anni, e nuove tipologie delle graduatorie per l’assegnazione degli appartamenti popolari, che prevedono tra l’altro di assegnare temporaneamente il 2% degli immobili a chi ha subìto danni a causa di calamità naturali: sono due delle novità contenute nel Regolamento delle modalità di assegnazione e utilizzo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni del Lode fiorentino di cui la Giunta comunale ha preso atto nella seduta di venerdì scorso. Il Regolamento dovrà andare adesso all’esame del Consiglio comunale.
In base al Regolamento approvato dalla Conferenza del Lode fiorentino, il Comune di Firenze ha stabilito che il 35% degli alloggi annualmente disponibili sarà così ripartito per l’assegnazione: il 25% alla spetterà alla ‘Graduatoria emergenza sfratti’ e il 10% alla ‘Graduatoria emergenza abitativa’.
Nello specifico della ‘Graduatoria emergenza abitativa’, l’8% sarà riservato alle segnalazioni dei Servizi sociali territoriali operanti sul territorio fiorentino, mentre il 2% sarà destinato temporaneamente a coloro che hanno subìto danni da calamità naturali come ad esempio nubifragi e terremoti.
“Le novità previste in base al Regolamento sono state rese possibili grazie alla nuova legge regionale sulla casa a firma dell’assessore Saccardi - ha detto l’assessore Funaro - e ci consentono di dare in maniera più rapida risposte alle persone in difficoltà, ovvero a coloro che sono in stato di emergenza, o perché sono sotto sfratto o perché hanno la casa danneggiata a causa di un nubifragio, oppure perché sono in condizione di fragilità socio-sanitaria o sociale”. “Inoltre, oltre alle assegnazioni standard degli alloggi popolari - ha concluso Funaro - la nuova legge regionale e il regolamento del Lode fiorentino ci hanno dato la possibilità di optare per tenere il bando per gli alloggi Erp sempre aperto, riuscendo così ad avere una fotografia in tempo reale della situazione dei vari nuclei familiari”.
Il Comune inoltre ha deciso, nell’ottica di una più ampia e condivisa partecipazione, che nella Commissione Erp e Mobilità oltre ai rappresentanti della Direzione dei Servizi sociali dovrà esserci da ora in avanti anche un rappresentante del Sindacato nazionale unitario inquilini. (fp)