Musica, a Firenze torna il Rock Contest con 30 giovani gruppi e solisti da tutta Italia
Torna a Firenze il Rock contest, concorso nazionale di musica per artisti e band emergenti che quest’anno supera i mille iscritti da tutta Italia. La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, è stata presentata questa mattina in Palazzo Strozzi Sacrati alla presenza dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, della vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, del consigliere del Sindaco per la Cultura Tommaso Sacchi, del direttore generale di Controradio Marco Imponente e del direttore artistico Rock Contest Giuseppe Barone.
“Un appuntamento che posiziona Firenze nei luoghi dell’avanguardia culturale, dell’innovazione e della produzione musicale coinvolgendo due luoghi di cultura viva e vivace della città come il Tender e la Flog – ha detto Vannucci - Un contest che fa segnare numeri record raddoppiati rispetto allo scorso anno, segno del fermento e della grande creatività del tessuto sociale e culturale della nostra città, ma anche di come l’investimento da parte delle istituzioni pubbliche sia da perseguire con la massima convinzione e determinazione”.
Testimonial del 27esimo Rock Contest sarà Luciano Ligabue, che metterà a disposizione del vincitore del premio dedicato a Ernesto De Pascale una settimana di registrazione nel suo Zoo Studio. Il Rock Contest, organizzato da Controradio in partnership con Comune di Firenze e Regione Toscana, in collaborazione per la prima volta con Siae, vedrà sfidarsi in concerto dal vivo 30 tra giovani gruppi e solisti, provenienti da tutta Italia, con meno di 35 anni, selezionati da una giuria di esperti tra oltre 1000 iscritti (circa 4000 giovani musicisti), quasi il doppio rispetto allo scorso anno, per quello che sarà un trampolino di lancio di nuove carriere musicali in Italia. La manifestazione ha scoperto talenti del calibro di Roy Paci, Bandabardò, Irene Grandi, Scisma, fino ai più recenti Offlaga Disco Pax, Samuel Katarro/King Of The Opera, Violacida, Denise, The Hacienda, Blue Willa, The Whip Hand, Sofia Brunetta.
Da venerdì 23 ottobre saliranno sul palco del Tender Club sei band a sera per cinque serate eliminatorie (23, 24 e 29 ottobre, 7 e 13 novembre, ingresso libero). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due band per sera, mentre le due che avranno ottenuto le valutazioni più alte saranno ripescate tra gli esclusi. Queste accederanno alle semifinali, il 20 e il 27 novembre, sempre al Tender Club, per poi partecipare alla serata finale che si terrà sabato 5 dicembre all'Auditorium Flog. (sc)