Our Cities, alla Palazzina Reale il festival internazionale di architettura dedicato alle trasformazioni urbane

Dal 22 al 25 ottobre un viaggio in dieci #hashtag. Oggi la presentazione con l'assessore Perra

A Firenze il festival internazionale sul futuro degli spazi urbani. È Our Cities, la rassegna di architettura organizzata da Itinerant Office, Ordine e Fondazione degli Architetti di Firenze che sarà ospitata dal 22 al 25 ottobre alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella. Incontri e dibattiti aperti al pubblico con ospiti in arrivo da tutta Europa che spiegheranno le loro dieci parole chiave per progettare le città dei prossimi anni. In programma anche un workshop pratico riservato agli studenti su piazza Vittorio Veneto alle Cascine.
L’appuntamento è stato presentato oggi alla presenza dell’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra, del presidente dell'Ordine degli Architetti di Firenze Egidio Raimondi, del curatore del festival Gianpiero Venturini e del presidente della Fondazione Architetti Firenze Tommaso Rossi Fioravanti.
“Un’iniziativa di grande interesse non solo per gli architetti ma anche per chi amministra la città ed è chiamato a programmare meglio i propri strumenti urbanistici – ha detto Perra - Sull’applicazione di questi strumenti registriamo molti elementi positivi da parte di soggetti italiani e stranieri interessati a nuove iniziative di valorizzazione degli immobili. Ma la città non si ferma e pensiamo già a un intervento di manutenzione dei piani nella consapevolezza che il presente stia già cambiando e della necessità di costruire regole che consentano all’economia contemporanea di essere accolta valorizzando il più possibile gli spazi. Abbiamo avuto un buon inizio – ha concluso l’assessore - e contiamo di ripopolare gran parte degli spazi abbandonati in città”.
Ad aprire la kermesse, giovedì 22, sarà un workshop riservato agli studenti universitari e ai neolaureati chiamati a ripensare le funzioni di un luogo simbolo di Firenze come piazza Vittorio Veneto, crocevia tra il centro storico e la periferia, porta d'ingresso del parco delle Cascine. Il workshop sarà seguito da Space&Matter, giovane studio di architettura di Amsterdam tra i più apprezzati in Europa, e da Michele Ferretti, esperto in mapping e data visualization, che seguirà le fasi di analisi. Venerdì 23 alle 18 inaugurazione delle attività aperte al pubblico, che proseguiranno fino a domenica 25. (sc)