Amato (Gruppo misto) sul gettone nelle commissioni consiliari: "Noferi lancia accuse prive di fondamento per giustificare il non voto dei 5 Stelle"

“Pur di non assumersi la responsabilità del proprio non voto per il gettone di presenza la consigliera Noferi lancia accuse a casaccio. Peccato che gli elementi citati non siano veritieri” Miriam Amato risponde così a Silvia Noferi in merito al nuovo regolamento comunale.
“In particolare – sottolinea Amato - con il nuovo regolamento, il gruppo misto ne esce penalizzato. Mentre in precedenza erano presenti due gruppi, uno di opposizione e uno di maggioranza, con specifiche strutture e dotazioni, adesso ci sarà un unico gruppo misto. Preciso che da 10 mesi che è costituito non c'è ancora ne un segretario né un fondo economale, quindi è l'unico gruppo consiliare che si autofinanzia nella storia del consiglio comunale fiorentino: rimane quindi da capire quali vantaggi vede la consigliera.
“Per quanto riguarda il mio presunto conflitto di interessi, Noferi la spara grossa: secondo il suo ragionamento nessun consigliere potrebbe partecipare neanche alla discussione sul regolamento. Infine, in merito alla presidenza così come per la quarta commissione, il nuovo testo non prevede modifiche quindi il presidente non è una figura di garanzia delle opposizioni ma istituzionale, che non ha alcun beneficio economico e la quarta commissione rimane come da precedente regolamento ai capi gruppo ed al coordinatore del gruppo misto, che oggi sono io ma un domani potrebbe essere chiunque . Insomma – conclude Amato – le accuse lanciate per difendere il non voto alle mie proposte, nell’ottica di un miglior funzionamento delle commissioni, contengono una lunga serie di errori che evidenziano come la consigliera non conosca né il regolamento che stiamo discutendo in aula né quello vigente. Forse, prima di gridare ogni volta allo scandalo, sarebbe meglio conoscere gli atti”.
“Il Movimento 5 stelle come è stato per il Bilancio, il Regolamento Urbanistico e ora il Regolamento del Consiglio Comunale non ha prodotto alcun contribuito, capisco che cerchino di distogliere l'attenzione, con allusioni deliranti”. (s.spa.)