Taxi, Scaletti (La Firenze Viva): "E' tutta una questione di soldi"

La consigliera Cristina Scaletti (La Firenze viva) è intervenuta oggi in Consiglio comunale sulla delibera presentata dall’Amministrazione comunale che aumenta le licenze taxi.

 

“E' Tutta una questione di soldi" diceva Michael Douglas interpretando gordon Gekko in “Wall Street” "il resto é conversazione".
E l'impressione è che si sia conversato senza mai dire lo scopo reale di questa delibera: un'operazione di contabilità, di cassa, altro che servizio ai cittadini.
Ecco perché, forse, nonostante le numerose richieste, non esiste alcuno studio dei flussi di traffico, non c’è stato nessun approccio scientifico alla questione, nessuna base solida che giustifichi questo aumento di licenze, che determineranno soltanto altre 100 ulteriori vetture in coda nel traffico cittadino.
L'Amministrazione dunque incassa soldi per le licenze e i tassisti hanno l'aumento delle tariffe. Questo è l'accordo in estrema sintesi.
E i cittadini? le soluzioni per una mobilità impazzita?
Niente. Un mero accordo economico.
Motivato dalle difficoltà di bilancio, dai tagli del governo centrale, dalle ristrettezze, tutto reale. Ma bastava dirlo, senza imbastire una polemica tra taxi e amministrazione. Senza ammantarlo di svolta verde o di libero mercato.
E aver bocciato l'emendamento presentato dal consigliere Torselli e me che chiedeva che tutto il 20% dell'incasso del comune sulle licenze fosse reinvestito in servizi tecnologici innovativi avvalora la nostra tesi.
Perché appunto, è solo una questione di soldi, il resto é conversazione...". (fdr)