Taxi, Gruppo Forza Italia: "Voto contrario, dalla giunta numeri buttati lì a casaccio"

"Se il problema era incrementare le auto, perché 70 nuove licenze ordinarie? Su quale base si è fatta la scelta?"

 Questo l'intervento dei consiglieri del Gruppo Forza Italia

 

"Voteremo contro la delibera che contiene l'incremento delle licenze ordinarie dei taxi a Firenze. Abbiamo presentato il nostro emendamento, che chiedeva di varare subito 50 licenze temporanee e di rimandare a lavori della tramvia conclusi l'ipotesi di nuove licenze ordinarie. Solo così mettere mano al servizio taxi avrebbe avuto un senso: intervenire cioè in tempi rapidi sull'emergenza del trasporto pubblico e studiare le reali necessità di fiorentini e turisti a cantieri chiusi.
La giunta Nardella ha preferito invece restare sulle sue posizioni, insistendo sulle 70 nuove licenze ordinarie e le 30 temporanee. Sindaco e giunta dovrebbero spiegare a noi, ma soprattutto ai fiorentini, cosa pensano di ottenere aumentando le auto in strada senza risolvere nessuno dei problemi che rendono il trasporto pubblico un disastro: cantieri-lumaca, corsie preferenziali cancellate, traffico costantemente in tilt.
Se il prolema era davvero mettere più auto in strada, perché non metterne 100 o 200 allora? Su quale base è stata fatta la scelta di 70 nuove licenze ordinarie? Non certo per affrontare un'emergenza; per far circolare effettivamente i taxi con licenza ordinaria infatti ci vorranno almeno 18 mesi, altro che risposta immediata!
Presentiamo inoltre un ordine del giorno per chiedere al Sindaco di presentare entro il prossimo novembre il piano del traffico, che secondo il suo programma elettorale doveva essere presentato entro 100 giorni dal suo insediamento, ed in modo particolare un piano delle corsie preferenziali oggi praticamente scomparse". (fdr)