‘Jobbando', presentata a Palazzo Vecchio la nuova manifestazione per chi cerca e offre lavoro

Si terrà il 13 e 14 ottobre all' ObiHall. L'assessore Funaro: "Iniziativa che si lega al sociale attraverso la collaborazione con il nostro progetto Polis"

Una due giorni dedicata all’incontro tra domanda e offerta di lavoro: è ‘Jobbando, Lavoro in corso’ la nuova fiera del lavoro che si terrà martedì 13 e mercoledì 14 presso l’ObiHall. L’evento, organizzato da Qu.In e al quale parteciperanno le più importanti aziende del territorio toscano, oltre che a numerose PMI, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore al Welfare Sara Funaro, dal presidente di Qu.In Lapo Tasselli e dalla responsabile dell’Ufficio stampa I Gigli e organizzatrice Job Zone Elena Andreini.
Tra le aziende presenti saranno presenti Cèline production srl e Guccio Gucci spa nel settore della moda, Esercito Italiano, GSK Vaccines (ex Novartis) e Var Group spa. Alla due giorni parteciperanno anche gli operatori del progetto del Comune chiamato Polis.
Complessivamente saranno circa 40 le aziende e gli enti presenti con i loro stand, con i quali sarà possibile interfacciarsi tramite brevi colloqui conoscitivi. Sono previste inoltre iniziative dedicate all’orientamento e all’autoimprenditorialità, pensate e strutturate per le varie fasce di utenza, quali laureandi neolaureati, disoccupati-inoccupati e occupati in cerca di nuove occasioni.
“‘Jobbando’ è un’iniziativa importante ideata e strutturata in maniera divertente e leggera che si lega molto bene al sociale, un settore che deve essere al cuore di progetti di questo genere - ha detto lì assessore Funaro -. È fondamentale parlare di lavoro e percorsi di reinserimento a 360 gradi perché se così non fosse il sociale rischierebbe di diventare qualcosa di bloccato e di conseguenza le persone che si ritrovano in difficoltà, anche per la mancanza di lavoro, rischiano di rimanere in carico ai Servizi sociali e non avere la possibilità di ripartire”. “Noi come Servizi sociali abbiamo già avviato da qualche anno un progetto di formazione, inserimento e orientamento al lavoro che si chiama Polis - ha spiegato Funaro - e che abbiamo deciso di far collaborare con ‘Jobbando’ affinché ci sia la possibilità di creare sempre maggiori sinergie con il mondo delle imprese perché sempre più spesso nella fascia di persone in difficoltà troviamo tanta gente di mezza età con delle professionalità importanti ma non ha i canali giusti per entrare in contatto con le aziende e ripartire con nuovo lavoro”. “Grazie a ‘Jobbando’ gli operatori Polis andranno a ‘caccia’ di aziende per allargare la platea delle imprese che collaborano con noi e spero che questa collaborazione sia l’inizio di un lungo percorso che ci porterà lontano insieme - ha concluso l’assessore Funaro -. La cosa che ho trovato più innovativa e interessante di ‘Jobbando’ è proprio la capacità di mettere insieme chi è interessato a cercare un lavoro, il più possibile inerente al proprio curriculum e alle proprie potenzialità e aspettative, mettendo insieme tutta una serie di aziende che lavorano sul territorio, a partire da bassi profili fino a quelli più alti”.
Manager e direttori del personale offriranno le loro competenze e assisteranno i candidati interessati con attività di orientamento, simulazioni di colloquio e revisione del curriculum. Da un monitoraggio sugli eventi dedicati al mercato del lavoro, svolti a Firenze negli anni passati, nei due giorni di apertura di ‘Jobbando’ si prevede un’affluenza di circa 2.000 persone, con un target di riferimento di età media di circa 30 anni con alta formazione scolastica.
Non è un caso quindi, che tra le novità di quest’anno sia prevista un’area dedicata ai profili professionali di alto livello: cacciatori di teste, manager e direttori del personale di aziende leader del territorio, potranno incontrare in aree riservate, quadri e dirigenti in cerca di nuove occasioni professionali.
‘Jobbando’ prevede anche un ricco programma di appuntamenti, convegni, seminari informativi e formativi nel corso dei due giorni di manifestazione. Tra questi segnaliamo il 13 alle 10.30 all’HobiHall la cerimonia d’inaugurazione della manifestazione con il taglio del nastro da parte del sindaco Dario Nardella; sempre il 13 poi dalle 14 alle 16 presso la sede Rai (Largo A. De Gasperi, 1) è previsto il convegno gratuito dal titolo ‘Jobs Act e le politiche attive: strumenti operativi e opportunità per le imprese’. Una tavola rotonda con
importanti personalità del mondo politico toscano che sarà moderata dal direttore della sede RAI Toscana Andrea Jengo; il 14 alle 11.30 presso l’ObiHall la Scuola di Alta Pelletteria Italiana e la
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte organizzano la tavola rotonda dal titolo ‘La regola del talento. Eccellenze formative in dialogo. Il laboratorio digitale’.
Il programma completo degli eventi è disponibile su www.jobbando.org.
L’ingresso alla fiera è gratuito. Le aziende ed i candidati che parteciperanno dovranno inscriversi a Jobbando.org, un portale dedicato alla ricerca e selezione di profili, che permette di effettuare il matching tra competenze inserite e ricercate dalle aziende, 365 giorni l’anno.
‘Jobbando, Lavoro in corso’ è patrocinata dal Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera
di Commercio di Firenze, DSU Toscana e Città metropolitana di Firenze. (fp)