Taxi, Gruppo Forza Italia: "Subito 50 licenze temporanee per affrontare l'emergenza"
Garantire subito 50 nuove auto bianche con licenza temporanea (invece delle 30 previste dalla giunta Nardella) e rimandare il bando per le licenze ordinarie a quando i cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno chiusi e si possa calcolare con esattezza l’effettiva domanda in condizioni di normalità. Questa la proposta del Gruppo Forza Italia sulla vicenda taxi contenuta in un emendamento alla delibera di giunta.
“Non ha senso pensare di risolvere il problema dei percorsi dei taxi semplicemente aumentando le auto in strada. Se oggi, a causa dei cantieri della tramvia (gestiti disastrosamente) e delle corsie preferenziali cancellate, ci vogliono 50 minuti da Palazzo Vecchio all’aeroporto, non è certo con più auto che si cambiano le cose. Da parte nostra, proponiamo alla giunta di chiedere alle cooperative di mettere in campo subito 50 licenze provvisorie, e solo dopo la fine dei cantieri pensare ad un eventuale aumento strutturale del servizio taxi in città. Così si darebbe una mano a gestire l’emergenza in tempi rapidi (entro 3-4 mesi sarebbe possibile avere le nuove auto in strada), mentre prevedere come chiede la giunta di varare 70 licenze ordinarie significa aspettare ancora 18 mesi”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del Gruppo Forza Italia.
“Si potrebbe anche immaginare di far lavorare i nuovi taxi con licenza temporanea su 2 turni per arrivare a coprire 16 ore al giorno al posto delle 12 odierne – aggiungono gli esponenti azzurri –. I tassisti si sono detti subito disponibili a questa ipotesi, quindi non si comprende la volontà della giunta di andare avanti ad ogni costo con l’idea di 70 nuove licenze ordinarie. A meno che non si tratti di una pura e semplice prova di forza politica che prescinde dalle reali esigenze del trasporto pubblico in città”. (fdr)