Arianna Xekalos (M5S): "Il problema di Firenze non sono i taxi ma il traffico"
L’Amministrazione deve imparare a lavorare seguendo le priorità, e il traffico fiorentino è sicuramente prioritario rispetto all’aumento delle licenze taxi o rispetto all’aumento dei bus Ataf, che non sono la soluzione a questo problema.
Il vero problema – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – è che a quanto pare questa Amministrazione non è capace di gestire il traffico e soprattutto di trovare soluzioni concrete per smaltirlo; per non parlare dei cantieri della tramvia, che così come sono stati progettati, stanno dando il loro pessimo contributo, aumentando ancora di più i problemi.
Oggi in Commissione Sviluppo Economico sono state udite le Cooperative tassisti fiorentini e le Organizzazioni di Categoria.
Ci hanno ben illustrato tutte le problematiche che da anni vive questa categoria di lavoratori, proponendo anche una serie di soluzioni alternative, che l’amministrazione può e soprattutto deve prendere in considerazione.
A conferma di quanto abbiamo detto nella seduta di commissione precedente, hanno ribadito anche loro quanto il traffico influisca nel loro lavoro: è inutile aumentare il numero dei taxi disponibili se questi diventano poi solo macchine che vanno a sommarsi a quelle già bloccate in mezzo al traffico fiorentino.
È inoltre apparsa sui quotidiani la notizia secondo cui il Comune sta valutando la possibilità di fare un rilascio graduale delle licenze, o a pacchetti: invitiamo l’Amministrazione, nel caso in cui decida di intraprendere questa strada, se è legalmente possibile, ad inserirla nero su bianco nella delibera stessa.
Non accetteremo la promessa di una successiva specificazione nel bando, perché questa potrebbe non essere mai specificata, comportando l’immediato rilascio di tutte e 100 le licenze. (s.spa.)