Rete idrica, Amato (Gruppo Misto): "Bene il confronto di Ait con i comitati. Ma alle parole devono seguire i fatti"

“Sembra che in vista del nuovo regolamento dell’AIT,l’Autorità idrica Toscana abbia iniziato ad ascoltatare almeno in parte i comitati del forum per l'acqua pubblica su alcuni punti, cosìnel nuovo regolamento verrà riconosciuto lo stato di morosità incolpevole, nei casi di disagio economico e si passerà alla riduzione del flusso piuttosto che al distacco, ove possibile”. Lo rende noto Miriam Amato (Gruppo Misto) che ha presentato un’interrogazione nell’ultimo consiglio comunale.
“Se ciò dovesse trovare conferma, questo indicherebbe l'inizio di un percorso che legittima il diritto all'acqua in quanto essenziale – sottolinea la consiglierà, che però rimarca – siamo ancora lontani dalla consapevolezza e soprattutto dalla volontà di ripubblicizzare il servizio idrico, per rendere l’acqua un bene accessibile a tutti”.
“Il fatto che ancora oggi le società miste procedano ai distacchi è inaccettabile, soprattutto nei casi in cui interi condomini pagano per qualche utente moroso, com’è successo nel quartiere di San Jacopino. Un altro aspetto che verràmodificato dal nuovo regolamento – prosegue Amato – riguarda le perdite occulte: quella tipologia di danni che diventano evidenti quando si rileva un consumo fuori norma. Ad oggi si hanno agevolazioni solo per una sola perdita in 12 mesi, ancora non è chiara come verrà modificato ma stando alle parole dell'amministrazione le nuove misure dovrebbe agevolare i cittadini. Adesso però – conclude la consigliera – è necessario che dalle parole si passi ai fatti. Sono state troppe le promesse non mantenute e gli impegni disattesi negli ultimi anni, soprattutto per quanto riguarda il servizio idrico”. (s.spa.)