Tenerani, Bisconti e Ciccone (FI): Sospetto caso di scabbia all'Istituto Barsanti, all'Isolotto
“In data 2 ottobre una lettera con oggetto “prevenzione dalla scabbia” è stata scritta dalla Dott.ssa Simonetta Baretti dell’ “U.F.C. Igene e Sanità Pubblica Setting Firenze” e fatta recapitare a tutti i genitori di una classe terza dell’Istituto Comprensivo Barsanti di via Lunga con la quale si annunciava citiamo testualmente che “si è verificato un sospetto caso nella classe frequentata da suo/a figlio/a. (...) per le persone che sono state a stretto contatto con il malato è indicata una osservazioneaccurata per un periodo di almeno 1 mese”. Il caso in questione sta creando ovviamente timori e paure fra le famiglie di quella classe, paure che subito andranno cancellate. Che tipo di precauzioni ha preso la Scuola con l’Asl per tutti i bambini? Hanno intenzione di fare un controllo capillare chiudendo la scuola per opportune verifiche?” Si domandano il consigliere Comunale di Forza Italia Mario Tenerani ed i consiglieri del Quartiere 4 di Forza Italia Davide Bisconti e Vincenzo Ciccone.
“Restiamo preoccupati da questa vicenda così strana per la malattia riscontrata nella scuola Barsanti e per la superficialità con cui è stato trattata la questione. La scabbia è una infezione della pelle da non sottovalutare seppur sia una malattia che per molti anni era scomparsa ultimamente è ritornata anche in Italia.
L’infezione – proseguono Tenerani, Bisconti e Ciccone – si diffonde con maggiore facilità nei luoghi affollati e nelle situazioni in cui ci sono molti contatti ravvicinati, come nelle scuole o negli asili. Se un bambino ha la scabbia, sarebbe quindi prudente curarlo, prima che la salute peggiori . Quale malattia essa nei Paesi occidentali può verificarsi per uno scarso livello igienico o a causa di viaggi internazionali fatti in precedenza. L’infestazione è possibile in ogni periodo dell’anno, anche se risulta più frequente in inverno che in estate, per la tendenza al sovraffollamento in luoghi chiusi. Crediamo sia opportuna al di là di una semplice lettera una verifica complessiva su tutto l'Istituto per evitare di scoprire dei casi simili successivamente. In queste situazioni prendere precauzioni è giusto ed opportuno per la salute di tutti ibambini e delle loro famiglie”.
“Il caso odierno sarà subito sottoposto all'attenzione delle sedi istituzionali locali oltre che in Consiglio Regionale tramite una interrogazione sul caso emerso che sarà presentata dal Vice presidente della Commissione Sanità di Forza Italia, Stefano Mugnai”. (s.spa.)