Cristina Scaletti (La Firenze viva): "Vertenza Taxi: 100 licenze in più saranno 100 macchine in coda in più, se non si risolve il problema della viabilità"
“Oggi in Commissione Sviluppo Economico c’è stata un’audizione delle Cooperative taxisti fiorentini e organizzazioni di categoria – si legge in un comunicato di Cristina Scaletti della lista civica La Firenze Viva – ed io sono intervenuta dicendo che è contraddittorio il refrain del Sindaco Nardella che di fronte alla paralisi del traffico (oggi per la pioggia, domani per uno sciopero, dopodomani per i cantieri della tramvia) sa soltanto ripetere l’invito ai fiorentini a lasciare la macchina a casa, e – al tempo stesso – invoca la necessità di nuove licenze taxi”.
“100 licenze in più saranno 100 macchine in coda in più, se non si risolve il nodo della viabilità, di cui i tassisti rischiano di diventare lo strumentale capro espiatorio. Non si può parlare del trasporto pubblico astraendolo dalla mobilità che é il grande tema di attualità. L'incapacità dell'amministrazione di gestire la mobilità cittadina – continua la Scaletti – è ormai conclamata. Sono mesi, ormai, che il traffico cittadino è letteralmente impazzito, che i viali di circonvallazioni restano pressoché bloccati in alcune fasce orarie o appena cadono due gocce di pioggia in più oppure in coincidenza con grandi eventi alla Fortezza da Basso o in presenza di altro tipo di manifestazioni (che sia una partita di calcio, la maratona, Corri la Vita o le manifestazioni di protesta)”.
“Ai cittadini esasperati, ai lavoratori pendolari, a coloro che devono andare a Careggi per esami o visite agli anziani che devono recarsi in ospedale per un controllo, l’Amministrazione comunale deve risposte pratiche e concrete” incalza la consigliera Scaletti, che continua a chiedere, “prima di decidere sulle nuove licenze, di compiere una seria analisi sulla mobilità cittadina e uno come studio dei flussi di traffico come corretta premessa per compiere qualsiasi scelta”. (s.spa.)