Trasporto pubblico, l'assessore Giorgetti: "Noi lavoriamo per migliorare il servizio, dal consigliere Grassi solo provocazioni e illazioni senza fondamento"

“L'Amministrazione comunale sta lavorando per migliorare da subito il servizio di trasporto pubblico. Il consigliere Grassi invece fa illazioni senza fondamento, provocazioni che rispediamo al mittente”. È quanto dichiara l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando al capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra Tommaso Grassi. “Non è certo facendo la caccia al tesoro che si danno risposte e si lavora nell'interesse dei cittadini. Si deve invece raggiungere gli accordi e impegnare le risorse, come noi abbiamo fatto” sottolinea l'assessore Giorgetti che poi entra nel merito: “L'intesa conclusa una settimana fa tra Comune e Ataf è quella comunicata, non ci sono cambiamenti come peraltro la stessa azienda ha confermato nei giorni scorsi. Si tratta di un accordo che punta a risolvere i problemi del trasporto pubblico segnalati più volte dai cittadini e lo confermo punto per punto. Quindi i 30 autisti in arrivo da oggi ai prossimi 10giorni e da novembre gli ulteriori 35 conducenti da novembre e i 30 bus”. L'assessore precisa che i 35 autisti che arriveranno dal 1° novembre e, grazie alle risorse stanziate ad hoc dagli enti locali, saranno in servizio fino al 30 aprile. “Per quanto riguarda il periodo successivo al 30 aprile – sottolinea Giorgetti - dobbiamo aspettare l'esito della gara regionale sul trasporto pubblico per concordare con il vincitore e aggiudicatario e la Regione le nuove e definitive modalità del servizio”.
Per quanto riguarda poi la presunta volontà di sottrarsi al confronto, l'assessore Giorgetti precisa: “La mia assenza di oggi da Firenze e quindi dalla seduta del consiglio comunale di oggi era nota ed era stata comunicata anche nel corso della riunione dei capigruppo di giovedì. Quindi presentare una domanda di attualità questa mattina e poi criticare la mia assenza è quanto meno studiato pretestuoso”.(mf)