Processo Condor. Il giornalista uruguaiano Roger Rodriguez con Fondazione Kennedy ed Amnesty International ospiti della Commissione Pace

Serena Perini (Presidente Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione): "E' nostro impegno tenere alta l'attenzione"

La VII commissione del Consiglio comunale di Firenze, presieduta da Serena Perini, ha ospitato il giornalista uruguaiano Roger Rodriguez, i rappresentanti della Fondazione Kennedy, il direttore esecutivo Frank La Rua e l'Human Right Europe Robert F. Kennedy oltre ad Eugenio Alfano di Amnesty International e la presidente della Commissione pace del Comune di Bagno a Ripoli Susanna Agostini. Rodriguez ha ripercorso la storia e le tappe del processo Condor che sta cercando di far luce sui tanti delitti impuniti compiuti nell’Uruguay ed in altri paesi latinoamericani negli anni ’70 e ‘80. Rodriguez ha ricordato le tante vittime delle dittature sudamericane degli anni Settanta, militanti di sinistra che combattevano le giunte militari di Uruguay, Argentina, Cile, Paraguay e Brasile. Una parte di questo processo è in corso a Roma dove, tra i 32 imputati, spicca anche l’italiano Jorge Troccoli, conosciuto in Uruguay e nel mondo come “il torturatore”, ex membro del Fusna (servizio di intelligence militare uruguayano) e oggi unico imputato residente in Italia. “E’ nostro impegno tenere alta l’attenzione per la lotta per i diritti umani – ha spiegato la presidente della commissione Pace e relazioni internazionali Serena Perini – e Firenze che, da sempre, ha una vocazione consolidata alla pace s’impegnerà con un documento per portare all’attenzione del Parlamento e dell’Unione europea la vicenda che riguarda il processo Condor”. Grazie al lavoro del pubblico ministero Giancarlo Capaldo il processo sta cercando di accertare la verità su quanto è successo in diversi paesi del Sud America in anni ormai lontani, dal 1973 al 1980 e dove tanti imputati sono ormai morti. E’, comunque, molto importante riuscire a stabilire la verità storica sul sistema Condor. (s.spa.)