Al piazzale Michelangelo la finale europea di Gelato Festival 2015
I migliori maestri gelatieri d’Europa sono a Firenze per la finale di Gelato Festival. Appuntamento da oggi a domenica 4 ottobre al piazzale Michelangelo con la sfida tra i vincitori del tour 2015. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Firenze, è stata presentata e inaugurata questa mattina al piazzale Michelangelo alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e dell’ideatore del festival Gabriele Poli.
“Un evento che cresce ogni anno mettendo insieme la grande tradizione fiorentina del gelato con un’occasione di sviluppo e promozione per la città – ha detto Bettarini – Un festival che porta in Europa e nel mondo la qualità del gusto italiano attraverso l’abilità e la professionalità dei nostri maestri gelatieri e che quest’anno incrocia l’appuntamento storico di Expo. Con in più il tocco viola del nuovo gusto dedicato alla Fiorentina che da tifoso apprezzo particolarmente. Sono sicuro che avrà un grande successo in città e non solo”.
La sfida vedrà 20 maestri gelatieri proporre i gusti grazie ai quali hanno vinto nelle città di provenienza. Queste le tappe del Tour 2015: Firenze, Roma, Milano, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Catania, Senigallia, Parma, Riccione, Viareggio, oltre a quelle europee che sono Amsterdam, Londra e Valencia. Tra i gelatieri internazionali in gara: il maestro olandese Robert Ravensbergen, Ras Dudas, proveniente da Taiwan e Ondrej Sturc diorigine ceca. Una giuria tecnica di esperti valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il gusto preferito con la Gelato Card. Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il migliore gelatiere d’Europa 2015. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per informazioni www.gelatofestival.it. (sc)