Maggio Musicale, Bieber (PD): "Delibera di oggi atto dovuto"
"Un atto dovuto nell'interesse del Maggio". Così il Presidente della Commissione Urbanistica Leonardo Bieber durante la votazione della delibera per la costituzione di un diritto d'uso su una parte dell'immobile del Nuovo Teatro dell'Opera a favore della Fondazione.
"La delibera di oggi - precisa Bieber - è un atto prettamente patrimoniale con cui si conferisce alla Fondazioneun diritto d'uso esclusivo del valore di 40 milioni di euro per lo svolgimento della propria attività istituzionale, e si mantiene il diritto di proprietà del Teatro Goldoni. Si tratta quindi di un "atto dovuto" così come previsto dal Piano di Risanamento della Fondazione approvato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali nei mesi scorsi, che chiedeva alla Fondazione, quale elemento fondante del piano, di consolidare il proprio patrimonio".
"Importante poi - ha proseguito Bieber - l'emendamento presentato, frutto della discussione in commissione urbanistica, con il quale sono state specificate meglio le modalità di nomina del perito (dal Tribunale) che dovrà stimare il valore economico mensile del diritto, e il richiamo ad un successivo atto per la disciplina dei rapporti gestionali (in primis per l'utilizzo della sala principale, detta Sala della Lirica) rimessa ad una successiva convenzione tra Fondazione e Comune".
"Nessuno nega l'importanza dell'audizione del Sovrintendente Bianchi - ha concluso Bieber - per una valutazione complessiva della situazione del Maggio: ma non votare la delibera oggi rappresenta un atto di irresponsabilità nei confronti della sopravvivenza della Fondazione stessa, dei lavoratori e di tutta la città". (fdr)