Maggio Musicale, Amato (Gruppo Misto): "Il Piano di Risanamento resta un'incognita. Grave comportamento del sovrintendente Bianchi"

"Un comportamento grave, irrispettoso e da censurare"

“Le gestioni e le scelte politiche discutibili intraprese negli anni hanno avuto serie ripercussioni sul Maggio Musicale. I numeri degli ultimi anni, a partire dal numero dei visitatori e i conseguenti incassi, mettono in luce una situazione critica che diventa allarmante se si nota la diminuzione degli artisti coinvolti e quanto sta avvenendo al corpo di ballo”. A parlare è la consigliera del gruppo Misto, Miriam Amato.
“Una situazione – sottolinea Miriam Amato – che si protrae da anni nonostante le misure draconiane attuate nel tempo con esternalizzazioni e mortificazioni delle professionalità, mentre il consiglio comunale è chiamato a votare una delibera patrimoniale con cui si destinano al Maggio spazi adibiti ad uffici e non ad esempio utili agli artisti. In questo contesto il futuro economico di questa storica realtà fiorentina e la sua identità rimangono purtroppo ancora un’incognita”.
“Il consiglio comunale viene chiamato a votare atti – aggiunge la consigliera del gruppo misto –con informazioni parziali e incomplete, mentre sullo sfondo emerge un convitato di pietra, il sovrintendente Bianchi che si nega alle commissioni consiliari, non trovando il tempo di chiarire nelle sedi istituzionali il futuro del Maggio. Un comportamento grave, irrispettoso e da censurare: il consiglio comunale attende di conoscere nei dettagli un piano di risanamento del deficit che sia credibile e autorevole. Un piano che metta finalmente al centro le professionalità del nostro teatro”.
“Nella delibera di oggi – conclude Amato – si fa riferimento esplicito ad un Piano di Risanamento che non ha neanche l'amministrazione, un voto di fiducia che non posso condividere, nonostante abbia a cuore il futuro della Fondazione e soprattutto il futuro delle sue professionalità, ad oggi ci sono ancora 4 licenziamenti in ballo, ma su questo tutto tace”. (s.spa.)